I principi del made in Italy, l'olio e il vino, saranno al centro di una giornata di eventi, dal nord al sud Italia, organizzata dall'Associazione italiana sommelier. In collaborazione con il Mipaaf, il Mibact e la Rai venti luoghi storici apriranno le porte per accogliere un pubblico di appassionati che verranno guidati in percorsi divulgativi ed enogastronomici.

Venti siti, venti Regioni, venti incontri con al centro il vino e l'olio, la loro storia, il legame con il territorio e la cultura. Ma non solo. Grazie ai tecnici del Dipartimento di controllo qualità e repressione delle frodi del ministero delle Politiche agricole si discuterà di etichettatura. Un aspetto di estrema attualità viste le numerose frodi di cui questi prodotti sono vittime. Le etichette possono essere un grande alleato per il consumatore che però deve saperle leggere, anche viste le nuove disposizioni di Bruxelles.

Dalla Villa Medicea di Poggio a Caiano in Toscana al Palazzo Pallavicini a Roma, di fronte al Quirinale. Dalla Valle dei Templi di Agrigento all’antica Luni in Liguria, le location scelte per gli incontri sono di grande pregio e sottolineano il rapporto tra vino, olio e territorio. Ai visitatori sarà permesso visitare luoghi altrimenti chiusi al pubblico, con percorsi guidati alla scoperta di antichi vigneti e uliveti.

I partecipanti saranno poi guidati dai sommelier dell'Ais in un percorso organolettico, tra i vini e gli oli di eccellenza di ogni Regione d'Italia.

Qui l'elenco delle sedi, Regione per Regione