Tante conferme e altrettante novità per l’edizione 2015 della Fiera agricola mugellana, in programma al Foro Boario di Borgo San Lorenzo (Fi), dall'11 al 14 giugno. Una Fiera con solide radici antiche ma che guarda avanti, adeguandosi alle nuove tecnologie ed alle nuove esigenze del settore, che andrà espandendosi verso il paese con una serie di iniziative che trasformeranno per tre giorni Borgo San Lorenzo nella capitale dell’agricoltura toscana.

Una manifestazione, quella organizzata dal Comune di Borgo San Lorenzo, con la collaborazione dell’Associazione regionale allevatori, che dal 1981 mette in mostra il meglio del panorama agricolo, di allevamento ed enogastronomia del territorio e che pian piano si è andata ritagliando un rilievo nazionale ospitando, tra l’altro, mostre zootecniche di livello eccellente, come la Nazionale della mostra Limousine dello scorso anno e che in questa edizione, proporrà quella Interregionale con i migliori esemplari provenienti da Toscana, Lazio ed Emilia Romagna. Un’edizione, la 35°, che proporrà inoltre le ultime tecnologie da un punto di vista dei mezzi, opportunità di confronto con i responsabili delle varie associazioni di categoria, mostrando prodotti e novità provenienti da tutta Italia.

L’evento è divenuto un importante appuntamento per fare il punto dell’attività svolta, anche nei rapporti con enti e Amministrazioni, nel corso dell’anno. Anche in questa edizione sono infatti previsti numerosi convegni e dibattiti tecnico-scientifici. Occasione dunque per una “fotografia” dell’agricoltura del territorio che, da anni, ha sposato l’alta qualità e la sostenibilità, in certi casi coniugandola anche con la produzione biologica o l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Come detto la Fiera, oltre al Foro Boario, coinvolgerà anche il centro del paese. La Mukki organizzerà infatti numerose attività nei giardini pubblici di Piazza Dante, con dimostrazioni di mungitura e laboratori dedicati ai più piccoli ma non solo. Inoltre una suggestiva sfilata di tori fino al Municipio, dove saranno premiati, riporterà quell’atmosfera degli inizi della storia della manifestazione stessa. Grande attenzione anche ai prodotti a Km zero: oltre agli spazi per i produttori locali, all’interno del ristorante della Fiera si privilegerà l’utilizzo di prodotti mugellani, dando un senso reale al termine “filiera corta” e saranno valorizzate ricette realizzate con prodotti finora considerati non di primo piano o le cosiddette “ricette povere”, in realtà alimenti gustosi e ricchi di importanti proprietà.

Soddisfatto il sindaco di Borgo San Lorenzo che plaude all’allargamento della Fiera verso il centro storico, con l’obiettivo di coinvolgere tutto il paese in questo importante evento, che punta ancora sulle eccellenze del territorio come latte e carne, che una cornice come la Fam può solo ulteriormente valorizzare. Secondo il sindaco e l’assessore all’Agricoltura infatti, si tratta di un momento importante di confronto nel quale l’Amministrazione comunale continua ad investire ed a credere, vista l’importanza del settore per il territorio. Una splendida vetrina, tra innovazione e tradizione, per le tante realtà di zona.