Il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina ha guidato una delegazione italiana per una missione economico-commerciale in Turkmenistan. Il ministro è stato ricevuto dal presidente del Turkmenistan, Gurbanguly Berdymuhamedov, e dai massimi responsabili dell’agricoltura e del commercio del Paese.

La delegazione guidata dal ministro, composta dai rappresentanti di federazioni, associazioni e imprese del mondo agricolo, agroalimentare e della meccanica, ha preso parte a un business forum bilaterale che ha permesso alle aziende italiane di incontrare le controparti pubbliche e private turkmene.

Tutti gli incontri che abbiamo avuto – ha detto il ministro Martina – hanno confermato l’altissimo interesse della parte turkmena verso il sistema Italia, all’avanguardia in tutta la filiera agricola e alimentare. Su questa base intendiamo lavorare per stringere sempre maggiori rapporti con questo nuovo mercato. Abbiamo individuato una serie di settori nei quali il Turkmenistan può avvantaggiarsi del know how, dell’esperienza e delle forti capacità innovative delle nostre imprese. Zootecnia, macchinari agricoli, industria alimentare, irrigazione, florovivaismo, ittica, informazione agricola sul piano organizzativo, sono tutti settori nei quali l’eccellenza italiana può dare un valore aggiunto e rappresentare un partner ideale per gli investimenti turkmeni”.