Lunedì 24 novembre ad Albenga presso il Cersaa, Azienda speciale della Camera di commercio di Savona, è stato effettuato un test sul funzionamento del mercato telematico delle piante aromatiche in vaso e delle piante ornamentali e fiorite in vaso, settore che, anche grazie alla collaborazione delle Organizzazioni professionali liguri, ha visto già la costituzione di due soggetti abilitati all’intermediazione (Sai) con la possibilità di costituirne un terzo.

L’impegno profuso ci ha permesso di raggiungere risultati importanti e incoraggianti– dichiara Annibale Feroldi, direttore di Bmti –. Sui 93 mercati telematici attivi risultano oggi conclusi oltre 100 mila contratti e scambiate più di 10 milioni di tonnellate che hanno generato un controvalore di oltre 3 miliardi di euro. Auspichiamo di poter proseguire la nostra attività di promozione nei confronti degli operatori non solo a livello nazionale ma anche europeo”.

L’attività di promozione e formazione di Bmti è proseguita mercoledì 26 novembre presso la Camera di commercio di Padova dove è stato effettuato un test sul funzionamento della piattaforma telematica alla presenza di funzionari camerali e di molti operatori di mercato. Nel pomeriggio di mercoledì, inoltre, si è svolto un importante convegno dal titolo Mercati e contrattazioni di prodotti agricoli: andamento, strategie e strumenti, organizzato dalla Camera di commercio di Padova, in occasione del quale Luigi Stimolo, funzionario di Bmti, dopo aver presentato la società alla presenza di oltre 60 operatori di mercato, ha fornito esempi di contrattazioni, di funzionamento della piattaforma telematica e suggerimenti sull’operatività per le imprese.

Le Camere di commercio – conclude Annibale Feroldi - hanno investito sulla realizzazione di un sistema innovativo di contrattazione che favorisca l’incontro di domanda e offerta. I risultati ottenuti negli ultimi anni hanno spinto Bmti ad ampliare sempre di più i servizi offerti non solo agli operatori che utilizzano la piattaforma telematica, ma anche e soprattutto alle Camere di commercio in tema di prezzi e listini, rispondendo, così, alle continue esigenze del mercato. Le conoscenze acquisite e l’esperienza maturata ci consentono oggi di proporci anche nel contesto internazionale per diffondere l’utilizzo di Bmti tra gli operatori europei e, in prospettiva, anche extraeuropei, non ultimo gli incontri del presidente Bettoni di questa settimana con le delegazioni ufficiali dei Governi egiziani e somali, e per promuovere la realizzazione di sistemi telematici regolamentati di contrattazione analoghi al nostro”.