Confagricoltura Piacenza intende consolidare il percorso di promozione dei servizi a favore delle aziende agricole impegnate nell’attività biologica. Per illustrare con più dettaglio i servizi proposti, l’Associazione ha organizzato, nella propria sede, un incontro tecnico-informativo al quale sono invitate tutte le imprese interessate. L’appuntamento è fissato per martedì 28 ottobre alle 10.00 alla sala riunioni di Confagricoltura Piacenza, in Via Colombo 35 a Piacenza.

Con l’occasione sarà illustrato anche il contratto commerciale per la produzione di soia biologica già oggi disponibile.  Si analizzeranno, inoltre, le opportunità che le coltivazioni con metodo biologico possono offrire alle aziende agricole anche in previsione dell’apertura dei prossimi bandi previsti dal Psr.

Vogliamo condividere il nostro progetto con gli associati che già si occupano di coltivazioni biologiche e con tutti gli altri imprenditori agricoli potenzialmente interessati – spiega Luigi Sidoli, direttore di Confagricoltura Piacenza –. Si tratta di un percorso di ampio respiro e di valenza regionale che ha già preso avvio e intende dare risposte su tre diverse aree di intervento: gli aspetti amministrativi, attraverso l’assistenza alle aziende nella compilazione informatica delle 'notifiche' e degli altri adempimenti; l’assistenza tecnica, attraverso la disponibilità di tecnici per la gestione dell’operatività; il mercato, attraverso la definizione di specifici contratti di fornitura con industrie di trasformazione/commercializzazione delle produzioni biologiche delle aziende associate”. All’incontro, congiunto con Cia, interverranno il presidente di Prober e FederBio, Paolo Carnemolla,  e l’Ad di Prober, Eugenio Zedda.