migliori vini biologici e biodinamici nazionali protagonisti nelle rassegne degustazioni di Legambiente con l’edizione 2014, in collaborazione con l’Enoteca italiana di Siena, il Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Pisa e La Nuova Ecologia.

L’obiettivo è quello di presentare e valorizzare le varietà di vini più significativi, selezionandoli poi come migliori produzioni italiane. Da quest’anno la rassegna, oltre ad essere aperta ai vini biodinamici, si arricchirà anche della selezione dei vini biologici e biodinamici con il miglior rapporto qualità prezzo. Non solo, perché un’altra novità dell’edizione 2014, in linea con le ultime tendenze del mangiar sano, sarà l’assegnazione della targa per il miglior abbinamento con piatti vegetariani e vegani.

Contestualmente si apre anche quest’anno la rassegna degustazione dell’olio extravergine d’oliva, divisa in tre sezioni: olio extravergine d’oliva (XIX edizione); olio extravergine d’oliva biologico (XVIII edizione); olio extravergine d’oliva Dop e Igp (XIII edizione).

“Sono ventiquattro anni che puntiamo e scommettiamo sul biologico – afferma Angelo Gentili, segreteria nazionale Legambiente – facendone un punto di riferimento per l’enogastronomia. In quest’ottica le rassegne degustazione di oli e vini biologici rappresentano una continuità fondamentale del lavoro di Legambiente, sempre spinto dalla valorizzazione e promozione delle eccellenze enogastronomiche di tutta Italia”.

Per partecipare alla rassegna basta contattare il Centro nazionale “Il Girasole” di Legambiente e iscrivere i propri prodotti. Il termine ultimo per far pervenire i campioni di vini biologici (6 bottiglie di vino per ogni campione) è venerdì 30 maggio 2014, mentre per gli oli extravergine (4 bottiglie di olio per ogni campione) ci sarà tempo fino a martedì 3 giugno 2014.

Le aziende vincitrici saranno premiate durante un'iniziativa appositamente dedicata alle rassegne e realizzata in Maremma al Centro nazionale di Legambiente, nel mese di giugno. Le prime aziende selezionate di ogni categoria riceveranno una targa. I selezionati saranno scelti da un panel di esperti per l’olio e per il vino da una commissione presieduta dal professor Giancarlo Scalabrelli, ordinario in Viticoltura dell'Università di Pisa, e composta da enologi, esperti del settore e sommeliers.

Il regolamento e la scheda di partecipazione alla rassegna si possono scaricare da www.festambiente.it e www.officinadeisapori.it.
Per info: rassegne@festambiente.it – Tel. 0564.48771 (9,00-18,00 giorni feriali).