Yara Italia Spa è la filiale italiana del gruppo ed ha ereditato negli anni le competenze e le strutture produttive di Hydro Agri, EniChem Agricoltura ed Agrimont. Nei suoi impianti in Italia produce urea, nitrati e concimi complessi di alta qualità e nel contempo gestisce, con la sua logistica, l’importazione via mare e la commercializzazione di fertilizzanti originati nella rete di stabilimenti europei e del Mediterraneo.
Con oltre 1 milione di tonnellate prodotte e commercializzate, Yara Italia garantisce agli agricoltori da oltre 50 anni la disponibilità dei migliori fertilizzanti indispensabili per sostenere qualità e quantità delle produzioni, nel pieno rispetto per l’ambiente. La produzione Yara avviene attraverso processi industriali standardizzati, continuamente sottoposti a controllo, e certificati secondo le normative ISO per qualità e compatibilità ambientale. Ciò conferisce al marchio Yara garanzia di assoluta rispondenza del titolo e del peso dichiarati con quanto contenuto nel sacco. Oltre a questo, Yara formula da sempre i suoi fertilizzanti secondo solidi principi agronomici e utilizza solo materie prime di qualità, a garanzia di uniformità, efficacia agronomica e assenza di contaminanti.
I fertilizzanti Yara sono immediati da comprendere e sicuri da utilizzare. Contengono nutrienti di pronta e totale assimilabilità, con formulazioni che rispondono alle diverse necessità delle colture nelle diverse fasi di sviluppo. Attraverso i propri servizi di ricerca e sviluppo e grazie alla rete di vendita ed assistenza sul territorio, Yara ha sviluppato le migliori tecniche di concimazione per un gran numero di colture, nelle diverse condizioni pedo-climatiche, con la massima attenzione alla produttività e alla tutela dell’ambiente.
Ciò conferisce al marchio Yara garanzia di assoluta rispondenza del titolo e del peso dichiarati con quanto contenuto nel sacco. Oltre a questo, Yara formula da sempre i suoi fertilizzanti secondo solidi principi agronomici e utilizza solo materie prime di qualità, a garanzia di uniformità, efficacia agronomica e assenza di contaminanti. I fertilizzanti Yara sono immediati da comprendere e sicuri da utilizzare. Contengono nutrienti di pronta e totale assimilabilità, con formulazioni che rispondono alle diverse necessità delle colture nelle diverse fasi di sviluppo.
 
Yara nel mondo
Nata dalla divisione agricoltura di Norsk Hydro, il principale gruppo petrolifero norvegese, Yara è il primo fornitore mondiale di fertilizzanti e strategie applicative atte a massimizzare le rese agricole nel rispetto dell’ambiente. Fin dagli albori della sua attività, cominciata in Norvegia nel 1905, la competenza principale di Yara si basa sulla trasformazione dell’azoto atmosferico in fertilizzanti indispensabili per l’agricoltura, mediante l’impiego di sorgenti di energia, originariamente idroelettrica, e oggi, più modernamente, da gas naturale. E' presente in oltre 120 Paesi nel mondo, con i propri impianti o attraverso accordi con altri partners globali e partecipazioni con produttori locali. Con oltre 20 milioni di tonnellate di prodotto venduto, Yara è un riferimento nel panorama internazionale. I fertilizzanti Yara contribuiscono ad assicurare agli agricoltori di buona parte del mondo raccolti abbondanti e di qualità, creando le basi per sostenere le crescenti necessità alimentari ed energetiche di una popolazione mondiale in costante aumento. Oltre ai fertilizzanti, Yara, con la divisione Industrial, produce e commercializza intermedi con diverse applicazioni, dall’industria chimica alla bonifica ambientale. Con la partecipazione in SQM e l’acquisizione di Kemira GrowHow Oyj e Phosyn Plc, completate nel 2007, Yara ha integrato la propria offerta con le massime competenze mondiali nella fertirrigazione e nella concimazione fogliare, arrivando così a proporsi come leader assoluto per la nutrizione di tutte le colture, anche le più specialistiche.
 
Il Catalogo Yara

L’offerta di Yara si compone di un portafoglio prodotti in grado di coprire le necessità di ogni coltura, anche la più specialistica. Si articola in fertilizzanti complessi per la concimazione di fondo, concimi azotati e binari per le concimazioni di copertura, sali solubili per la fertirrigazione e fertilizzanti ad applicazione fogliare.
 
Concimi Complessi
I concimi complessi sono caratterizzati dalla presenza simultanea di tutti gli elementi principali della fertilità.
 
Linea YaraMila™
Sono complessi NPK di alta gamma, colorati, esenti da cloro, con magnesio, potassio da solfato, azoto nitrico ed ammoniacale, fosforo ad alta solubilità, arricchiti con microelementi. Sono ideali per la concimazione di base della vite, degli agrumi, dell’olivo e di tutte le colture frutticole e orticole sensibili alla salinità (Tab. 1). Questo facilita le operazioni di concimazione, limitando il numero di passaggi in campo e le possibilità di errore e di disomogeneità di distribuzione, traducendosi in incrementi delle rese. I complessi Yara si distinguono per essere dei veri concimi complessi di sintesi, ottenuti a partire da acido nitrico o fosforico e materie prime di qualità, attraverso una tecnologia all’avanguardia che assicura una perfetta granulometria, la massima solubilità del fosforo e degli altri elementi e la contemporanea disponibilità di tutti i nutrienti. L’azoto è presente sempre in forma bilanciata nitrica ed ammoniacale, a garanzia della massima efficacia. Il fosforo è ai massimi livelli di solubilità in acqua, oltre il 70%. Il potassio e gli altri elementi sono presenti nelle forme più nobili e solubili in acqua. della massima efficacia. Il fosforo è ai massimi livelli di solubilità in acqua, oltre il 70%. Il potassio e gli altri elementi sono presenti nelle forme più nobili e solubili in acqua. Le diverse formulazioni, anche a basso titolo in cloro e con microelementi permettono la scelta del concime con il rapporto nutrizionale più adatto a seconda delle colture e del tipo di terreno. Le caratteristiche distintive del prodotto Yara sono rappresentate dal marchio “VEROCOMPLESSO™” che identifica la linea di produzione italiana Yara.
 
Concimi Azotati
L’azoto è il principale elemento della fertilità, artefice della “rivoluzione verde” del secolo scorso, capace di garantire, se impiegato alle dosi ottimali, un ritorno nelle rese di oltre il 700% del suo costo.
Se vengono rispettati corretti principi agronomici del frazionamento delle dosi, del giusto momento di applicazione e della uniformità di distribuzione, l’impatto ambientale della concimazione azotata è nullo.
Yara produce diversi formulati tra i quali è possibile scegliere il prodottto più idoneo ad ogni situazione.
 
Concimi per Applicazioni Speciali
Per le colture specialistiche una serie di prodotti mirati per ottenere il massimo della qualità e della resa commerciale.
 
Fertigation Team - Fertilizzanti Idrosolubili
Una gamma completa di sali semplici ed NPK idrosolubili ad altissima purezza ed assimilabilità. Una squadra di formulati speciali studiati appositamente per la fertirrigazione.
 
YaraVitaTM
Yara è inoltre presente nel settore dei concimi ad applicazione fogliare con la linea YaraVita. Basati sulla tecnologia Flowable e additivati con specifici coformulanti, i prodotti YaraVita sono riconosciuti come i più efficaci ed innovativi tra quelli offerti dall’industria europea.