Per affrontare le sfide dell'agricoltura moderna occorre avere un approccio integrato al campo. Un approccio che, nella gestione delle colture, prenda in considerazione tutti i fattori produttivi, dalla genetica agli agrofarmaci, dalla nutrizione agli strumenti digitali e molto altro ancora. Partendo da questo presupposto è nata Colti-Bayer, un'app scaricabile su smartphone e tablet che consente l'accesso a tutta l'offerta Bayer Crop Science.

 

"Colti-Bayer è un'app pensata per le aziende agricole e i tecnici del settore che praticano un'agricoltura professionale. È molto più di un catalogo digitale, è un hub che integra in un unico strumento la nostra offerta in ambito di protezione, tutti i nostri strumenti digitali a supporto delle coltivazioni e il catalogo di varietà a marchio Seminis", ci racconta Emma Sanzogni, Digital Marketing specialist di Bayer, che incontriamo durante Fieragricola 2024, proprio al lancio di questo nuovo strumento.

 

"Colti-Bayer è pensata per chi ha bisogno di soluzioni in maniera facile e veloce e risponde alla necessità di digitalizzazione del settore agricolo".

 

L'app Colti-Bayer consente l'accesso a tutta l'offerta Bayer Crop Science

 

Colti-Bayer: una app, mille soluzioni

Per comprendere le potenzialità di questo strumento, fruibile anche in assenza di connettività, è bene fare un esempio pratico. Poniamo che un orticoltore, che produce pomodoro da mensa in serra, abbia un problema con i nematodi e voglia trovare delle soluzioni per continuare a produrre in maniera soddisfacente, nel rispetto della normativa e della sostenibilità ambientale.

 

"Usando Colti-Bayer potrà selezionare dal catalogo Seminis le varietà di pomodoro da mensa e i portainnesti che offrono una tolleranza ai nematodi", ci racconta Chiara Bonomi, Customer Marketing manager di Vegetables by Bayer.

 

"Al tempo stesso sarà possibile integrare tale scelta con la parte di crop protection e quindi selezionare gli agrofarmaci necessari, come ad esempio Velum® Prime e BioAct® Prime DC. Infine, l'approccio integrato al campo si può completare con la selezione di strumenti digitali, come Nematool, utile per monitorare la solarizzazione e identificare i momenti migliori per effettuare i trattamenti con i prodotti nematocidi".

 

Insomma, grazie a Colti-Bayer gli agricoltori potranno trovare una risposta ai loro problemi in maniera facile e veloce. L'app nasce con un approccio olistico e vuole essere un supporto concreto alle decisioni quotidiane di campo.

 

Colti-Bayer, un'app pensata per gli agricoltori

Nessun agricoltore vuole passare ore e ore a sfogliare cataloghi e brochure alla ricerca delle informazioni che gli interessano. Per questo Colti-Bayer offre dei percorsi di ricerca guidati che permettono di trovare le informazioni di interesse in pochi e semplici passi. Si possono ad esempio ricercare le soluzioni sulla base della coltura in essere, oppure della problematica da affrontare. Ma è anche possibile esplorare l'offerta da tre categorie: varietà, protezione e digitale.

 

Tutte le informazioni sono disponibili offline e sono quindi fruibili anche in pieno campo, dove la connettività può essere assente. Infine, dall'app è possibile inviare delle domande al proprio tecnico Bayer, con la possibilità di allegare delle fotografie.

 

"L'app sarà costantemente aggiornata con le ultime novità e presto integrerà anche la nostra offerta per le sementi di mais e in particolare il catalogo degli ibridi a marchio Dekalb", conclude Emma Sanzogni.

 

L'app vuole essere supporto concreto alle decisioni quotidiane di campo

L'app vuole essere un supporto concreto alle decisioni quotidiane di campo

(Fonte foto: Bayer)