La mosca soldato (Hermetia illucens) è la star degli ultimi anni: un insetto in primis capace di convertire i rifiuti in mangime per gli animali domestici, ricco di proteine e lipidi; la sua chitina, estratta dalle esuvie (l'esoscheletro dell'insetto che deriva dalla muta), può essere utilizzata nel campo delle bioplastiche e non solo; gli escrementi dell'insetto, che rappresentano la sostanza organica decomposta, possono essere utilizzati come validi ammendanti e fertilizzanti.

 

Insomma, si tratta di un insetto molto promettente in ambiti di economia circolare.

 

Per chi volesse entrare nel vivo di un allevamento di Hermetia illucens, il 27 settembre 2023 si terrà presso la società agricola Energy Tre in via Per Zerbinate, 46/B a Bondeno (Fe), una giornata dimostrativa "Visita al prototipo di allevamento della mosca soldato".

 

L'organizzatore dell'evento è il Gruppo Operativo Flies4Feed, coordinato dal Centro Ricerche Produzioni Animali (Crpa), iniziativa realizzata nell'ambito del Programma Regionale di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Emilia Romagna, che prevede la diversificazione dell'utilizzo dei sottoprodotti agricoli e agroindustriali, spesso utilizzati nel settore del biogas per la produzione energetica, come substrati di crescita per le larve di mosca soldato e lo sfruttamento, per tale scopo, del calore in esubero negli impianti di biogas.

 

La giornata dimostrativa sarà l'occasione per conoscere in termini pratici e approfondire il funzionamento di un prototipo di allevamento di mosca soldato, installato presso un impianto di biogas agricolo.

 

Partner del progetto sono: la società agricola Energy Tre, Progeo Sca, Italmix Snc, l'azienda Ca' D'Gianant, I giardini dell'Acqua Srl società agricola, l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Dinamica Scarl.


Il programma dell'evento

La giornata dimostrativa inizierà alle 10:30 con i saluti di benvenuto di Maria Costanza Balboni della Regione Emilia Romagna.


Nel corso dell'iniziativa interverranno

  • Sergio Piccinini del Gruppo Operativo Flies4Feed - Crpa Scpa;
  • Gianluca Ghelli dell'azienda ospitante società agricola Energy Tre;
  • Lara Maistrello dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

 

In collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Ferrara e il Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Ferrara, l'evento attribuisce 0,25 crediti formativi professionali (Cfp) agli agronomi e forestali e 2 Cfp ai periti agrari.


La partecipazione è libera, previa registrazione (da effettuarsi entro le ore 13:00 di martedì 26 settembre 2023).

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare Andrea Poluzzi all'email a.poluzzi@crpa.it o al telefono 0522 436999.