Migliaia di produttori di latte provenienti da tutta Europa si sono radunati ieri a Berlino per partecipare alla manifestazione organizzata dall'European Milk Board, la confederazione europea che riunisce oltre 100.000 produttori di latte di 14 paesi europei.
Ha partecipato anche una delegazione di produttori italiani aderenti a Copagri Lombardia e all'Associazione produttori latte della Pianura Padana, tra cui Roberto Cavaliere, presidente dell'Apl della Pianura Padana e di Copagri Lombardia e Antonella Viola e Luisa Costa, rispettivamente vicepresidente e consigliere dell'Apl della Pianura Padana.

La manifestazione è stata organizzata poiché importanti decisioni per il comparto lattiero caseario devono ancora essere prese in ambito europeo e si vuole far pressione sul governo tedesco, vista la posizione di leader indiscusso della Germania in detto settore, affinché sostenga, durante le negoziazioni, le proposte che l'European Milk Board ha più volte presentato in ambito istituzionale.



In particolare sarebbe di fondamentale rilevanza far approvare la riduzione volontaria della produzione di latte per i paesi che producono latte ad uso delle commodity di basso valore aggiunto, nonché la costituzione di un'agenzia di sorveglianza e monitoraggio sui prezzi e i costi di produzione, poiché tale strumento consentirebbe di prevenire le crisi di mercato o comunque sarebbe in grado di controllarle al loro insorgere.

Durante la manifestazione sono state organizzate azioni simboliche per sensibilizzare la Cancelliera Tedesca, Angela Merkel.