Come da tradizione a marzo, assieme alle rondini, arrivano anche a infondere uno sprint di fiducia e speranza nel futuro i tori del Centro Genetico Anacli di Verano di Podenzano. Vengono annualmente testati secondo il protocollo Inra-Iteb e messi all'asta e sono sempre al centro di un'agguerrita competizione tra i numerosi allevatori che vi partecipano; tenuto conto del fatto che la razza sta vivendo una fase di straordinaria espansione nel Paese, contano ormai una popolazione di oltre 17.000 vacche diffuse in modo particolare in Sicilia, Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Lazio e Sardegna. Quest'anno i tori in corso di testaggio al centro provengono dalle provincie di: Ancona, Cremona, Enna, Firenze, Forlì, Milano-Lodi, Pavia, Piacenza, Potenza, Sondrio, Taranto, Viterbo, a segnare il carattere decisamente nazionale, che ha ormai acquisito la Limousine in Italia. I migliori verranno messi all'asta sabato 10 marzo alle 10 a Verano.

 

Un'occasione imperdibile per gli allevatori

L'asta del centro Genetico di Verano, costituisce da sempre un'occasione imperdibile per gli allevatori della Limousine, anche per quelli che nel corso degli ultimi anni hanno avuto modo di aggiungersi alla grande famiglia del Libro Genealogico, che conta ormai oltre 780 allevatori, l'occasione ideale per poter accedere al meglio della produzione nazionale. Nel 2011 il toro Vincent IT048990008953, testato dal Centro di Verano e abilitato alla FA nel 2005 ha ottenuto, in ragione delle perfomances della sua discendenza la prestigiosa qualifica di Reproducteur Reconnue veaux sevrés ed è stato pubblicato sul catalogo Iboval 2011. Un risultato che premia gli sforzi che Anacli riserva allo svolgimento delle prove di perfomances presso il centro genetico di Verano.
 

I riferimenti da contattare

Il catalogo dell'asta del 10 marzo sarà reso disponibile nel corso della seconda metà di febbraio sul sito web di Anacli nella pagina 'Centro Genetico'.

 

Per informazioni:
Anacli - Tel. 06 85451217-232 - anacli@anacli.it  -  www.anacli.it