Il prossimo giovedì 19 gennaio alle 17.00 al Teatro Sociale di Trento, si terrà il convegno "Trentino sostenibile. il futuro diventa presente" organizzato da Apot, Associazione dei produttori ortofrutticoli trentini. Focus dell’evento, aperto alla cittadinanza, è la presentazione in anteprima del primo bilancio di sostenibilità, un lavoro che riassume i risultati ottenuti dalle numerose iniziative e progetti messi in atto nell’ottica della tutela dell’ambiente e del territorio, della salvaguardia della salute ma anche della necessaria ricaduta economica, frutto del lavoro coeso e organizzato di enti pubblici, associazioni di categoria, cooperative agricole e produttori.

Alessandro Dalpiaz, direttore Apot e Assomela, e Roberto Della Casa, docente universitario, titolare della società di ricerche Agroter e curatore della ricerca, illustreranno i dati di sintesi.
A seguire, con la regia del giornalista Roberto Rasia dal Polo, un tavolo di confronto e commento sul tema ben rappresentato da Andrea Segrè, presidente Fem, Fondazione Edmund Mach, Paolo Bordon, direttore generale Azienda provinciale per i servizi sanitari, Gabriele Calliari, presidente Coldiretti del Trentino, Donatello Sandroni, giornalista e agronomo, Bruno Lutterotti, presidente Cavit e Patrizio Roversi, noto conduttore Rai, Linea Verde. A concludere i lavori, interverrà Ugo Rossi, presidente della Provincia autonoma di Trento.

Un incontro di conoscenza e di aggiornamento fortemente voluto da Apot e dalle diverse organizzazioni coinvolte, con la finalità di condividere e rendere tangibile l’impegno profuso da tutti gli addetti della filiera nel perseguire il benessere dell’ambiente e dell’intera collettività e che continuerà con convinzione nell’ambito del progetto Trentino frutticolo sostenibile avviato lo scorso anno.

Tutto questo con un auspicio di condivisione di un percorso che metta a frutto quella capacità cooperativa che in Trentino è un pilastro da rinvigorire in una logica ampia e forte di sistema tra frutticoltori, enti di ricerca, istituzioni e cittadini.