Cifo, sempre attenta alle innovazioni in agricoltura e costantemente impegnata nella ricerca per il miglioramento delle produzioni agricole, ha ampliato la linea di prodotti a base di alghe marine brune con due nuovi formulati Macys S 36 e Macys Mg - micro.

Due concimi a base di Macrocystis Integrifolia al 100%, in miscela con meso e microelementi, che apportano le sostanze naturali di cui è particolarmente ricca l’alga marina svolgendo numerose azioni positive sul metabolismo vegetale ed intensificando le difese a stress ambientali, carenze e malattie. I polisaccaridi presenti esplicano un’azione di chelanti naturali, migliorando l’assorbimento e il trasferimento degli elementi nutritivi attraverso le membrane cellulari.

Macys S 36 è una specialità fertilizzante che unisce agli estratti di alga marina del genere Macrocystis un’elevata percentuale di ferro chelato.

La presenza di acido alginico garantisce una più efficace penetrazione e veicolazione del ferro-DTPA anche per via radicale lungo il flusso xilematico, favorendo la rapida ripresa di piante debilitate da scarsa efficienza di assorbimento e/o ridotta disponibilità del microelemento nel terreno.

Macys Mg – micro unisce agli estratti di alga marina del genere Macrocystis un’elevata percentuale di magnesio e microelementi, catalizzatore dei processi di fotosintesi clorofilliana e di numerosi enzimi, in particolare di quelli coinvolti nel metabolismo proteico ed energetico (ATP, catena respiratoria). Le sostanze naturali di cui è particolarmente ricca la componente algale (metilpentosani, laminarine), svolgono numerose azioni positive sul metabolismo vegetale, favorendo lo sviluppo di nuove radici e germogli ed intensificando le difese a stress ambientali.

Macys S 36 e Macys Mg - micro si utilizzano sia in fertirrigazione sia in applicazione fogliare. Macys Mg - micro risulta particolarmente indicato nei periodi di intenso accrescimento vegetativo, in pre-fioritura, e nelle fasi di inizio accrescimento frutti, Macys S 36 può essere utilizzato durante tutto il ciclo colturale per trattamenti sia a scopo preventivo che curativo di contrasto alla clorosi ferrica.

Con l’utilizzo dei formulati della Linea Macys si assicura:

·        Maggiore sviluppo delle radici assorbenti e dei germogli apicali

·        Incremento della resistenza a stress fisiologici ed ambientali

·        Prevenzione e cura della clorosi ferrica e fisiopatie da carenza di magnesio e/o  microelementi

·        Grazie all’azione “chelante” migliore assorbimento e trasferimento degli elementi nutritivi nella pianta

·        Azione sinergica con i concimi Cifo tradizionali

·        Miglioramento delle potenzialità produttive e delle caratteristiche qualitative di fiori, frutta e ortaggi