Attenzione per la ricerca, sperimentazione e innovazione. Sono questi i capisaldi sui quali si fonda l’attività di Fertenia, l’azienda di Bellizzi, nel Salernitano, che produce e commercializza fertilizzanti di origine vegetale.
Realtà giovane e dinamica sorta agli inizi del 2003, Fertenia si caratterizza per la scelta delle materie prime innovative. Per la produzione dei fertilizzanti, gli esperti di Fertenia utilizzano infatti estratti vegetali, macerati di erbe, idrolizzati proteici di origine vegetale e oli essenziali. L’obiettivo è quello di fornire alle aziende agricole e ai rivenditori, mezzi tecnici per migliorare la qualità delle produzioni, le rese e per risolvere i problemi degli operatori del settore.
“L’attività di Fertenia – spiega Antonio Di Nardo, responsabile tecnico e marketing - punta a trasferire in agricoltura un nuovo concetto e un diverso approccio metodologico per la nutrizione e le difesa, che mira a garantire alle piante coltivate le migliori condizioni produttive e di resistenza ai diversi parassiti e alle malattie attraverso l’uso di estratti, macerati ed essenze vegetali”.
“Dalla Natura alla Natura”, insomma, come recita lo slogan aziendale.
Alla guida dell’azienda, nella quale lavorano una ventina di addetti, ci sono tre soci che hanno maturato precedenti esperienze in Italia e in Europa.
“L’accoglienza da parte del mercato è stata molto positiva – continua Di Nardo – e oggi i nostri mercati di sbocco, oltre all’Italia, comprendono anche Malta e Spagna”.
Tra i prodotti di punta ci sono i biostimolanti - sia ad applicazione fogliare che in fertirrigazione - che agiscono sull’equilibrio nutritivo della pianta, ottenuti utilizzando estratti vegetali e tinture madri di essenze vegetali.
“Il risultato agronomico – spiega Di Nardo – dipende dal prodotto, che viene costantemente sottoposto a verifiche di campo e a dettagliati momenti di studio e di ricerca”.
Attualmente il catalogo comprende 6 famiglie di prodotti: 14 biostimolanti, 4 concimi naturali, 14 fertirriganti, 15 microelementi,  11 integratori fogliari e 10 concimi organici.
Tra i biostimolanti compaiono Stimolo Mo, biostimolante vegetale realizzato per le colture di quarta gamma, per accelerare la trasformazione dell’azoto nitrico in composti organici (aminoacidi e proteine) e ridurre sensibilmente il contenuto di nitrati alla raccolta; Preventil, promotore naturale di autodifesa ottenuto dalla miscela di estratto di quillaja saponaria, succo di aloe vera, estratto di salvia officinalis e di potentilla erecta più l’aggiunta di propoli e del tripeptide glutatione; Matur Up, promotore naturale della maturazione ottenuto dalla miscela di un idrolizzato di erba medica e di germe di grano con gli estratti vegetali di alga e di yucca schidigera.
Fertenia, inoltre, si avvale di numerose collaborazioni con aziende che operano nel settore farmaceutico e fitoterapico.

Per informazioni:
Fertenia srl - 84092 Bellizzi (SA)
Tel 0828 354461  Fax 0828 355172
Ufficio Tecnico/Marketing Vasto (CH)
Tel 0873 380386 - Fax 0873 374680
info@fertenia.com www.fertenia.com