Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Come fertilizzare in maniera sostenibile

Assofertilizzanti ricorda l’importanza di un approccio sostenibile all’agricoltura per una migliore tutela dell’ambiente

Info aziende
germoglio-pianta-mano-ambiente-natura-ecologia-by-carballo-fotolia-750x500.jpeg

Fonte foto: © carballo - Fotolia

Assofertilizzanti–Federchimica, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente proclamata dall’Onu, rinnova il suo impegno per un utilizzo razionale, efficiente e sostenibile dei fertilizzanti in agricoltura ricordando le tre regole d’oro per una fertilizzazione che preservi in toto l’ambiente:


Comprendere al meglio le esigenze nutrizionali della pianta

Le graminacee come frumento, mais, riso e orzo, essendo "depauperanti" tendono ad assorbire alti quantitativi di nutrienti dal suolo e, se non opportunatamente nutrite, dopo la loro raccolta tendono a lasciare il terreno particolarmente impoverito. Leguminose come piselli, fagioli e lenticchie sono invece "miglioratrici" e riescono ad arricchire il suolo di sostanza organica aumentandone il livello medio di fertilità.
 

Conoscere il contesto ambientale

Alcuni suoli sono naturalmente ricchi o deficitari di un particolare elemento. Anche l'andamento meteorologico è da considerare un fattore chiave, in quanto può influenzare la mobilità dei nutrienti nel suolo e il loro assorbimento da parte delle piante.
 

Utilizzare in maniera corretta i prodotti

Un agricoltore correttamente formato e informato non conosce solamente le caratteristiche chimiche dei concimi che utilizza, ma anche le modalità e le tempistiche di distribuzione.
 
Assofertilizzanti ricorda che la tutela dell’ambiente è possibile anche grazie alle sinergie sempre più positive tra la mano dell’uomo e l’innovazione scientifica. Riconoscere il ruolo di un’agricoltura innovativa e sostenibile, che permetta di dare valore al territorio e preservare le risorse naturali, è uno degli obiettivi dell’associazione.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 21 settembre a 132.247 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy