Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Più fiori, più frutti

MC Set è la soluzione proposta da Valagro per stimolare fioritura e allegagione delle colture

Info aziende
valagro-mc-set-apertura.png

MC SET di Valagro, a base di estratti algali di Ascophyllum nodosum

La fase fenologica della fioritura e dell’allegagione patiscono di alcuni particolari fattori limitanti. L’allegagione è la fase iniziale dello sviluppo dei frutti successiva alla fioritura. Tale processo viene avviato in seguito all’impollinazione del fiore, ossia dalla fecondazione della cellula uovo e conseguente sviluppo del seme.
 
Tale stadio di sviluppo è sottoposto a uno stretto controllo ormonale. Nelle specie di interesse agrario e in genere nelle piante coltivate - soprattutto in serra – entrano in gioco fattori ambientali che possono influenzare negativamente la riuscita di una buona allegagione. Fattori esterni avversi possono infatti generare inconvenienti, quali ridotta formazione del polline, ostacolo dell’impollinazione, difficoltà di accrescimento del tubo pollinico, ridotta fecondazione.
 
Da un punto di vista prettamente fisiologico, in tutti questi casi i livelli ormonali necessari all’allegagione non vengono raggiunti, con successivo deperimento delle parti fiorali e con riflessi negativi sul piano della produzione.

I fattori che influiscono sulle colture di pomodoro e vite
 
Scarica il depliant di MC Set
 

Promuove fioritura e allegagione

In condizioni sfavorevoli come quelle descritte, si può intervenire con formulati che agiscano positivamente durante l’allegagione e le delicate fasi fenologiche connesse, svolgendo un ruolo determinante per la formazione e l’accrescimento del frutto. MC Set è una soluzione a base di fitoingredienti attivi tra i quali betaine, aminoacidi e fattori di crescita di origine naturale con spiccata capacità di stimolo dei processi fisiologici di fioritura ed allegagione. Queste sostanze sono anche capaci di indurre un’attività “ormono-simile”, migliorando la percezione dei segnali ormonali, amplificando la loro azione. L’azione di MC Set si riflette positivamente sulla fecondazione e si protrae nelle fasi immediatamente successive all’allegagione.
 
Diversi i benefici apportati da Mc Set alle colture
 

Ingredienti preziosi

Richiesti in piccole quantità dalla pianta, vi sono alcuni ingredienti fondamentali nell’influenzare i processi riproduttivi e le diverse vie metaboliche:
  • Fitoingredienti attivi e funzioni d’uso: queste sostanze sono ingredienti biologicamente attivi e svolgono una serie di funzioni connesse al controllo della crescita e dello sviluppo attraverso la modulazione di processi fisiologici della pianta. Essi possono agire come messaggeri chimici nella comunicazione intercellulare interagendo con specifiche proteine chiamate recettori.
  • Aminoacidi: rappresentano i costituenti principali delle proteine e la loro presenza è importante nelle condizioni di stress abiotico. Sono precursori di più molecole attive.
  • Betaine: i loro effetti benefici sono rilevabili già in presenza di quantità molto piccole. Il ruolo fisiologico delle beatine determina una risposta agli stress (stress osmotico, siccità, alte temperature, salinità etc.). Inoltre, favoriscono la ritenzione idrica a livello intra-cellulare proteggendo le cellule dalla disidratazione; aumentano il contenuto della clorofilla e preservando il processo fotosintetico.
  • microelementi (B, Zn-Edta).


Prove sperimentali con MC Set su agrumi e soia
 

Dosi e periodo di applicazione

Fonte: Valagro

Tag: concimi agrumi soia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 23 novembre a 133.765 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy