Era il lontano 1986 quando nel mercato italiano, e successivamente in quello spagnolo e greco, Valagro lanciava Viva, uno dei primi biostimolanti sviluppati secondo il concetto di nutrizione sostenibile, per assicurare agli agricoltori una maggiore quantità e una migliore qualità delle produzioni, utilizzando meno risorse. Sono trascorsi 30 anni da quella data, e Viva continua a rappresentare per gli agricoltori di tutto il mondo una soluzione innovativa, efficace e sostenibile per le esigenze di nutrizione delle colture.

Valagro ha celebrato i 30 anni di Viva con una serie di attività che hanno visto coinvolti i partner commerciali presenti in  Italia, Spagna e Brasile. In questi tre paesi, i punti vendita coinvolti hanno ospitato delle vere e proprie “aree emozionali”, spazi dove i clienti hanno avuto la possibilità di approfondire la conoscenza di Viva e delle sue potenzialità non solo attraverso materiale informativo creato ad hoc, ma anche supporti video innovativi.

Si sono, inoltre, svolte alcune sessioni di “Valagro Accademy”, training tecnici specifici che hanno avuto come tema le potenzialità e i benefici della soluzione per le diverse colture.

La gestione della rizosfera e delle sue risorse è sicuramente uno dei temi che attualmente assume particolare rilevanza nel settore dell’agricoltura soprattutto alla luce dell’esigenza di realizzare una maggiore sostenibilità, coniugando produttività e efficienza.

Valagro è impegnata in prima linea per soddisfare le esigenze nutrizionali delle diverse colture attraverso soluzioni innovative ed efficaci, capaci di raggiungere target specifici della produzione, con il minimo impatto ambientale.

La rizosfera può essere definita come un vero e proprio “sistema” ed è la parte del terreno in cui si realizzano le interazioni tra le radici della pianta, i microrganismi e le particelle del suolo. Le caratteristiche chimico-fisiche della rizosfera sono sostanzialmente diverse da quelle del resto del suolo soprattutto per alcuni parametri specifici come acidità, umidità, conducibilità elettrica e potenziale redox. Inoltre, la popolazione microbica è essenziale per migliorare la crescita delle radici, la struttura e la qualità del suolo.

È quindi fondamentale mantenere e promuovere un giusto equilibrio tra le diverse parti che la costituiscono, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati della produzione.

Nel corso degli anni lo squilibrio nel sistema suolo-pianta porta ad un lento declino dello sviluppo e della produzione vegetale. La cosiddetta stanchezza del terreno è un fenomeno che si verifica generalmente nei terreni dove vengono realizzati impianti consecutivi utilizzando sempre la stessa specie o specie affini. Di conseguenza, a causa dell’alterazione della struttura del suolo, della riduzione dell’attività microbica e dell’esaurimento dei nutrienti, le piante manifestano un minor accrescimento, minore fioritura e allegagione, ritardata entrata in produzione, compromettendo la quantità e la qualità del raccolto.

 

Rivitalizza e bilancia

Da questa necessità e obiettivi specifici nasce Viva, un biostimolante unico ed innovativo, validato dalla tecnologia GeaPower, contenente un pool di ingredienti biologicamente attivi capaci di rivitalizzare e migliorare la struttura della rizosfera, favorendo la crescita e l’equilibrio vegeto-produttivo.    

La formula di Viva è unica ed esclusiva e distinta dalla sigla GEA930, è in grado di fornire le migliori performance anche in condizioni sfavorevoli per la coltivazione delle piante, come la scarsa sostanza organica, terreni compatti, bassa attività microbica.

Sono tre le diverse e complementari strategie attraverso le quali Viva agisce:

  • migliora l’efficienza della rizosfera;
  • assicura un ottimale equilibrio vegeto-produttivo;
  • aumenta la produzione.

Il primo target viene raggiunto grazie a speciali polisaccaridi ed acidi umici purificati esenti da umina, ovvero la parte insolubile. I primi promuovono lo sviluppo della flora microbica, i secondi hanno un’azione positiva nel migliorare la struttura del suolo, determinando condizioni ideali per lo sviluppo radicale e, di conseguenza, un aumento della disponibilità dei nutrienti.                                             .
Gli acidi umici e uno speciale mix di vitamine giocano un ruolo di fondamentale importanza nell’assicurare un ottimale equilibrio vegeto-produttivo perché favoriscono la naturale conservazione e l’assorbimento di sostanze utili e stimolano il metabolismo della pianta, promuovendo una crescita bilanciata.

Ultime, ma non per importanza, sono le attività svolte dagli amino acidi e proteine che svolgono funzioni strutturali, metaboliche, di trasporto e riserva, aumentando la quantità e la qualità della produzione. Mentre, la mineralizzazione degli acidi umici purificati presenti nel formulato fornisce al suolo un graduale rilascio di elementi nutrizionali, i quali diventano immediatamente disponibili per la pianta.

L'utilizzo di Viva permette di realizzare una gestione sostenibile dell’equilibrio del sistema suolo-pianta-microrganismi. Infatti, rappresenta per tutto il ciclo colturale, un valido supporto in grado di esercitare un’azione positiva nei confronti di queste tre componenti, rendendo capace la pianta stessa di esprimere un elevato livello produttivo.

Acqua e suolo continueranno ad essere i principali fattori che limitano la produttività delle colture nel prossimo decennio. Migliorare l’efficienza d’uso dell'acqua e dei nutrienti grazie a soluzioni biostimolanti sarà fondamentale in tutte le aree geografiche, poiché ci sono già casi di perdita del raccolto a causa di carenza di micronutrienti in alcune zone di produzione chiave del mondo.

I sistemi previsionali per un’agricoltura di precisione permetteranno di prescrivere soluzioni tempestive, su misura, per un approccio di gestione integrata delle colture. I biostimolanti, i biofertilizzanti e i prodotti per il biocontrollo sono elementi chiave per l’agricoltura del futuro.
 

 Guarda il filmato sui 30 anni di Viva: