13 ottobre 2016: ricordatevi di questa data perché oggi si celebra il primo Global Fertilizer Day, una giornata sostenuta da Assofertilizzanti-Federchimica e promossa da Fertilizers Europe, l’Associazione europea del comparto dei fertilizzanti, per ricordare la scoperta del processo di sintesi dell’ammoniaca di Haber-Bosch, che ha reso possibile la produzione industriale di fertilizzanti e il maggior incremento demografico della storia. Si stima infatti che oggi siano due persone su cinque a dovere la propria esistenza al cibo prodotto grazie ai fertilizzanti.
 
All’inizio del XX secolo, questa scoperta scientifica di immensa portata rivoluzionò il concetto di concimazione: Fritz Haber e Carl Bosh, due chimici tedeschi, scoprirono e perfezionarono un sistema per sintetizzare su scala industriale l’ammoniaca, base dei moderni fertilizzanti. Il processo Haber-Bosh ha consentito, a seguire, un aumento della popolazione mondiale di 2.7 miliardi di unità*, che hanno potuto sfamarsi grazie al notevole incremento di cibo prodotto con il supporto dei fertilizzanti.
 
Lo stesso Bill Gates, impegnato sul tema della fame nel mondo, ha sottolineato che “due persone ogni cinque sul pianeta devono la propria vita ai fertilizzanti”, in quanto senza di essi non avrebbero avuto di che sfamarsi e non sarebbero sopravvissuti. Metà delle colture che crescono oggi è infatti a nostra disposizione soltanto grazie all’utilizzo di questi preziosi alleati dell’uomo e della natura, che si rivelano ancor più fondamentali alla luce delle stime di ulteriore crescita della popolazione mondiale, che potrebbe toccare i 9 miliardi di individui verso la metà del secolo.
 
“Se negli Anni 60 un ettaro di terreno coltivato dava nutrimento a due persone, nel 2025, per l’effetto stimato della crescita della popolazione mondiale e della riduzione dei terreni coltivati, quello stesso ettaro dovrà produrre nutrimento per cinque persone – ha dichiarato Francesco Caterini, presidente di Assofertilizzanti, celebrando il Global Fertilizer Day - Questo sarà possibile grazie ai continui miglioramenti tecnologici nel campo dei fertilizzanti, che consentono una nutrizione delle piante sempre più efficace, efficiente e sostenibile, nonché la coltivazione di aree caratterizzate da suoli ‘poveri’ dove poco o nulla potrebbe crescere spontaneamente”.
 
Il tema della sintesi dell’ammoniaca è stato anche al centro del docufilm Fame! Guardatevi intorno, contatevi, nel quale si ripercorre anche la storia dell’agricoltura moderna e della fertilizzazione.
 
* fonte: scienceheroes.com