Oggi 22 aprile è la Giornata mondiale della terra, risorsa preziosa per l’umanità. Negli ultimi trent’anni la crescente urbanizzazione, l’erosione e l’esaurimento dei nutrienti presenti nei terreni ha causato una riduzione dei suoli disponibili, mentre al contempo continua a crescere il fabbisogno alimentare mondiale.

Assofertilizzanti - Associazione nazionale produttori di fertilizzanti che fa parte di Federchimica - ribadisce il ruolo essenziale svolto dai fertilizzanti che, con il loro apporto di nutrienti e secondo i criteri previsti dalle buone pratiche agricole, contribuiscono a produrre di più con una minore superficie di terre disponibile. 

Diminuzione della superficie coltivata pro capite
Secondo Assofertilizzanti, i fertilizzanti possono aiutare l’agricoltore ad avere maggior rese per ettaro con un conseguente minor utilizzo di terreno; riducono, inoltre, la deforestazione o la trasformazione di altri ambienti naturali in aree agricole, un processo che attualmente è responsabile del 12% delle emissioni di gas serra. Per tale ragione, questi mezzi tecnici contribuiscono a ridurre l’impatto dell’agricoltura sull’ambiente, tutelando le risorse primarie della terra e la biodiversità.

I fertilizzanti, vero e proprio cibo per le piante, sono essenziali per mantenere la fertilità del suolo e, allo stesso tempo, migliorare le condizioni di vita rurali, proteggere gli habitat naturali e ridurre l’impatto ambientale in agricoltura – dichiara Francesco Caterini, presidente di Assofertilizzanti – L’industria italiana dei fertilizzanti, rifacendosi al modello europeo, si è notevolmente impegnata negli ultimi anni nella pianificazione di strategie avanzate di gestione agricola per ottimizzare l’utilizzo dei terreni preservandone la vitalità”.

"Le radici per la crescita"
Per far conoscere l’importanza dei fertilizzanti in agricoltura, in relazione ad una maggiore tutela delle risorse agricole, è nata “Radici per la crescita”, una campagna online promossa in Europa da Fertilizers Europe, Industria europea dei fertilizzanti su temi quali la sicurezza alimentare, la salute del suolo, la tutela dell'ambiente e l’agricoltura sostenibile.
Assofertilizzanti, in linea con la mission del progetto, intende così fornire le conoscenze utili al dibattito politico e incoraggiare il dialogo e la discussione sui temi legati alle diverse soluzioni agricole sostenibili per far fronte all’aumento della popolazione mondiale.
È possibile visualizzare il video della campagna Roots for Growth – Le radici per la crescita su Youtube.