Come concimare i cereali seminati in autunno? Con la massima efficienza. Ovvero con una tecnica di concimazione mirata che permetta di raggiungere tutti gli obiettivi, elevate produzioni, qualità in linea con le richieste della filiera, rispetto dell’ambiente, vantaggio economico.

Occorre scegliere prodotti affidabili e capaci di apportare azoto con la massima efficienza. Non è importante il minor costo ad unità distribuita, è fondamentale il costo adeguato per unità di azoto assorbita dalla coltura e trasformata in produzione di qualità.

La risposta di K+S Agricoltura viene da dieci anni di conferme sperimentali e di applicazione sempre più estesa in tutte le zone cerealicole d’Italia e porta il nome di una linea di prodotti che ha rivoluzionato il modo di concimare il grano: Entec®, i concimi con azoto stabilizzato dall’inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP.

Il DMPP è l’evoluzione del concetto di Lenta Cessione, la tecnologia più efficace nel ridurre le perdite di azoto dovute al dilavamento. E’ una molecola dalle caratteristiche uniche e ben distinguibili da tutti gli altri inibitori precedenti o fuori brevetto, talvolta provenienti a basso costo dai paesi emergenti e commercializzati con vari nomi da diversi importatori.
Grazie al DMPP l’azoto ammoniacale o ureico dei concimi Entec® si rende disponibile alla coltura in modo graduale per un periodo prolungato. Nel grano, nell’orzo, nel triticale e in tutti i cereali la nutrizione azotata risulterà più equilibrata e corrispondente alle reali esigenze della coltura nelle fasi critiche.

Questo si traduce in vantaggi fisiologici - sviluppo omogeneo di tutti i culmi di accestimento -, in vantaggi economici - maggiore sostegno a resa e qualità -, e in vantaggi operativi – contenimento delle dosi, minor numero di passaggi, maggiore flessibilità nell’entrare in campo.
Con una o due applicazioni mirate si realizza una concimazione razionale in grado di sostenere produzioni di piena soddisfazione per resa e qualità su tutte le varietà e in tutte le condizioni agronomiche.

 

 


 

Entec® 26, un prodotto dalle proprietà uniche

Al centro della strategia di concimazione di K+S Agricoltura c’è Entec® 26, un prodotto unico, solfonitrato di ammonio con DMPP.
Entec® 26 mette a disposizione della coltura azoto nitrico e ammoniacale nelle proporzioni più corrette per le fasi di accestimento del grano tenero e del grano duro, come degli altri cereali e per la ripresa vegetativa del colza.
Un vantaggio fondamentale e specifico di Entec® 26 è l’elevato contenuto in zolfo (32% SO3), elemento essenziale per ottenere alla raccolta la qualità richiesta dal mercato.
Le sperimentazioni con Entec® 26 in questi 10 anni di continuo sviluppo hanno permesso di raggiungere risultati di piena soddisfazione sia per gli agricoltori, grazie alla maggior sicurezza che l’azoto applicato arrivi alla coltura con qualsiasi andamento stagionale, sia per gli stoccatori / trasformatori che lo introducono nei disciplinari, grazie alla maggior sicurezza di ottenere la qualità delle produzioni e di garantire al prodotto un’immagine ecologica sempre più richiesta dai consumatori e dalla nuova Pac (eco-condizionalità, Direttiva Nitrati, riduzione dei Gas Serra, greening,).

Nel 2012 gli Entec® saranno resi riconoscibili già a partire dall’imballo completamente rinnovato, con un colore più acceso, un verde inconfondibile che testimonia la peculiare attenzione sull’ambiente che caratterizza questi prodotti.

 


Le informazioni sui concimi Entec® trovano adeguato spazio nel nuovo sito internet di K+S Agricoltura www.ks-agricoltura.it insieme a tutte le informazioni sulla Società e i suoi impegni verso la sicurezza, la qualità dei prodotti, la responsabilità per l’ambiente: sarà il luogo dove incontrare la qualità e l’innovazione della concimazione, una porta aperta verso il successo dell’agricoltura nel 2012 e negli anni a venire.

 

 

 

www.ks-agricoltura.it
info.nitrogen@ks-agricoltura.it