Il mais ha alte richieste di azoto e una concimazione efficiente è fondamentale per ottenere: elevate rese in granella, unità foraggere dal silomais, resa in metano nei biodigestori.
La risposta tecnica migliore è l’impiego di concimi ad elevata efficienza: gli Entec®, la linea di K+S Nitrogen caratterizzata dalla presenza dell’inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP.

Grazie al DMPP l’azoto si rende disponibile alla coltura in modo graduale lungo il ciclo e si riducono le perdite per dilavamento e gassificazione.
La maggiore efficienza dell’azoto dei concimi Entec® facilita il rispetto dei limiti in Zone Vulnerabili e permette di valorizzare l’azoto di reflui e digestato.

I benefici dal punto di vista ambientale sono ben conosciuti e supportati da un’ampia letteratura scientifica: il DMPP riduce drasticamente le perdite di azoto per dilavamento e le perdite di composti gassosi intermedi del ciclo dell’azoto che hanno un potente effetto serra.

Dieci anni di esperienza al fianco di tecnici, agricoltori e contoterzisti hanno permesso infatti di elaborare piani di concimazione equilibrati e razionali per tutte le situazioni del mais, sia esso destinato a granella, sia esso per silomais e biogas in prima semina come dopo loietto o orzo.

 

Le caratteristiche delle formulazioni sviluppate da K+S Nitrogen permettono di raggiungere importanti vantaggi economici ed operativi come:

• Possibilità di contenere le dosi di azoto senza ridurre la produzione e la qualità, anche in Zone Vulnerabili
• Minor numero di passaggi e possibilità di anticipare le applicazioni
• Minor urgenza di entrare in copertura e minori perdite in caso di pioggia anche sui terreni sciolti o ghiaiosi
• Incremento della resa, massima qualità e sanità della granella, energia per pastoni e insilati, senza accumulo di nitrati

Nello schema illustrato di seguito, è descritta la proposta più diffusamente applicata dai maiscoltori più attenti alla qualità e sanità delle loro produzioni di granella oltre che al raggiungimento della massima potenzialità produttiva, sfruttando tutti i vantaggi della localizzazione alla semina di Entec® 25-15 o Entec® 13-10-20.

 


 

Accanto agli Entec®, le formulazioni dei concimi composti Novammon® (Novammon® 15-9-24, 32-0-18, 24-0-29, 19-0-35) e Flexammon® 10-17, completano la gamma delle scelte adattabili ad ogni esigenza e per ogni zona maidicola sia per la fase di pre-semina sia per la copertura.

 

 

info.nitrogen@ks-agricoltura.it
www.ks-agricoltura.it