Koppert Biological Systems ha ottenuto un brevetto per Natupol Booster all'inizio del mese di novembre 2014. Utilizzando un materiale innovativo la società olandese è riuscita a prevenire i danni derivanti dalla caratteristica dei bombi di scavare le pareti della arnia. Il nuovo design utilizza 85% in meno di plastica rispetto alle versioni precedenti. Questo rende Natupol Booster un prodotto molto ecologico e con ridotta produzione di rifiuti. La nuova arnia assicura un’impollinazione naturale, sicura ed estremamente efficace. Per questo, Natupol Booster ha avuto un rapido un successo in molti paesi.

Koppert ha progettato Natupol Booster specialmente per colture con fioritura di breve durata: massimo venti giorni. Gli alveari già esistenti per la impollinazione di  colture all'aperto durano più a lungo. Koppert ritiene pertanto che Natupol Booster offra la combinazione ideale di praticità, efficienza e costi. Koppert ha investito anni di ricerca al fine di trovare un materiale resistente all’attività  interna dei bombi. Per Natupol Booster, sono stati spesi molti anni alla ricerca di un nuovo materiale con cui costruirla. Prove effettuate con materiali quali cartone, fibre naturali e sintetiche, plastica, bioplastica e polistirene hanno fornito risultati inadeguati. La prima svolta è arrivata all'inizio del 2011 con una novità che è stata ottimizzata e testata negli anni successivi.

Molta meno plastica

Basato su fibre di carta, Koppert ha sviluppato un materiale appositamente trattato: questo nuovo materiale e la procedura di produzione infatti costituiscono la base per il brevetto olandese rilasciato nel novembre 2014. Un brevetto europeo e brevetti per Stati Uniti e altri paesi al di fuori dell'Europa dovrebbero essere rilasciati già nel 2015.
Grazie al materiale di costruzione/confezionamento ottenuto Koppert può produrre Natupol Booster con l'85% di plastica in meno. Questo rende il prodotto molto ecologico e riduce il flusso dei rifiuti. Sulla base del successo di Natupol Booster e della missione Koppert aziendale “Partner with Nature” la società sta continuando a lavorare per trovare soluzioni di imballaggi più sostenibili ed efficaci.

Successo di vendite importante

Koppert ha presentato Natupol Booster alla fiera SIVAL ad Angers, Francia, agli inizi del 2014. L'arnia è diventata rapidamente un grande successo di vendita a livello internazionale. Nel dinamico mercato attuale una impollinazione efficiente e un approvvigionamento affidabile di impollinatori di alta qualità stanno diventando sempre più importanti. Una impollinazione efficiente, e costante è la base per una produzione di qualità, in particolare nei periodi nei quali le condizioni ambientali sono difficili e quindi i prezzi di mercato sono in aumento. Inoltre la nuova arnia è ben isolata ma dotata di una ventilazione supplementare è adatta anche a zone con climi caldi. Natupol Booster può essere utilizzato anche in combinazione con Natupol e Tripol al fine di potenziare l'impollinazione in colture che fioriscono a lungo e/o nei periodi di punta.
Natupol Booster è utilizzata in colture come  lamponi, more, prugne, ciliegie, amarene, avocado, kiwi, varietà di mele, varietà di pere, colture di sementi e colture foraggere, come il trifoglio ed erba medica.