Bacillus thuringiensis subsp. kurstaki ceppo ABTS-351
Presenta un ampio spettro di azione su vite e colture frutticole contro le larve di Tortricidi ricamatori (Lobesia botrana, Pandemis sp., Archips sp. ecc.) e di numerose altre specie come Anarsia lineatella e Cydia molesta.


 

Bacillus thuringiensis subsp. aizawai ceppo ABTS- 1857
La presenza esclusiva delle tossine Cry IC e Cry ID attribuisce al ceppo aizawai una maggiore efficacia contro i lepidotteri nottuidi (Spodoptera sp.) presenti principalmente sulle colture orticole e industriali.


 
Efficace controllo delle principali specie di Lepidotteri
Se impiegati correttamente, hanno la stessa efficacia degli insetticidi convenzionali. Una volta che la larva ha ingerito il cristallo proteico del Bt, si verifica l’attivazione delle tossine e conseguente rottura delle cellule della parete intestinale con immediata cessazione dell’attività trofica e morte delle larve in un tempo variabile (1-2 giorni) a seconda della suscettibilità della specie.

Gestione della resistenza
L’impiego BioBit® DF e XenTari® durante il ciclo colturale, in alternanza o in miscela  agli insetticidi chimici, permette di evitare il problema della resistenza. Questo avviene grazie al particolare meccanismo di azione, unico nel suo genere, che evita l’insorgenza di fenomeni di resistenza incrociata con gli insetticidi chimici di sintesi.  Il corretto impiego di BioBit® DF e XenTari® può quindi aiutare gli agricoltori a prevenire o ridurre i fenomeni di resistenza o tolleranza da parte degli insetti dannosi.

Favorevole profilo eco-tossicologico
BioBit® DF e XenTari® sono dotati di un favorevole profilo tossicologico e ambientale.
L’elevata specificità d’azione nei confronti delle larve dei Lepidotteri fa sì che questi preparati siano sicuri per l’utilizzatore, innocui per gli animali e l’entomofauna utile.

Gestione dei Livelli Massimi di Residui (LMR)
I Livelli Massimi di Residui (LMR) sono le concentrazioni massime ammissibili di residui di un agrofarmaco legalmente consentito in un alimento onde assicurare la minima esposizione possibile dei consumatori. Il regolamento (CE) n. 396/2005 stabilisce gli LMR degli agrofarmaci autorizzati in prodotti di origine vegetale o animale destinati al consumo umano o animale per tutti gli stati membri dell’Unione Europea.
Il tempo di carenza di BioBit® DF e XenTari®, pari solamente a tre giorni, consente l’impiego sulle piante praticamente fino alla raccolta, dando la possibilità all’agricoltore di difendere il prodotto nella fase finale, prima della sua immissione in commercio senza correre il rischio di eccedere il Limite Massimo di Residuo ammesso.

Valent BioSciences Corporation (VBC), divisione di Sumitomo Chemical, è leader mondiale nella ricerca, sviluppo e commercializzazione di tecnologie eco-compatibili e basso impatto ambientale per l'agricoltura, selvicoltura e salute pubblica.
Attraverso le biotecnologie, Valent BioSciences sviluppa prodotti biorazionali creando valore aggiunto al fine di offrire soluzioni innovative per i suoi clienti in tutto il mondo. Questi prodotti includono i bioinsetticidi e fitoregolatori (regolatori di crescita delle piante o bioregolatori) di origine naturale o di sintesi chimica e, per le loro caratteristiche, possono essere utilizzati nel rispetto dell’ambiente, dell’utilizzatore e del consumatore finale.
Il successo di VBC è legato alla presenza di stabilimenti di produzione e formulazione specializzati in questo settore nonché alla pluriennale esperienza nella ricerca e sviluppo.
® BioBit e XenTari sono marchi registrati Valent BioSciences Corporation.

Scarica il pieghevole BioBit DF
Scarica il pieghevole XenTari