È ormai nota la minaccia che il coleottero curculionide Oziorrinco rappresenta per molte colture ornamentali e da frutto tra cui azalee, rododendri, lauroceraso, cotoneaster, fragola, olivo, vite e molte altre ancora.

Programmare la difesa in modo efficace non risulta facile per una serie di motivi:

- Il ciclo di sviluppo dell'Oziorrinco prevede la comparsa scalare degli adulti, da maggio a tutto ottobre.

- Gli adulti sono molto resistenti ai pesticidi, di conseguenza, è elevata la percentuale di individui che sopravvive ai trattamenti chimici. Oltre a questo, la maggior parte degli insetticidi utilizzabili è tossica per le persone e gli animali.

- La larva, infine, è difficilmente raggiungibile con gli insetticidi tradizionali in quanto si sviluppa nel terreno, in prossimità delle radici. Per combattere efficacemente l'oziorrinco, Koppert propone Larvanem, prodotto che contiene il nematode entomoparassita Heterorhabditis bacteriophora, il quale si nutre dell'oziorrinco allo stadio larvale.

Il successo di tale sistema è garantito dal fatto che:

- I nematodi sono in grado di ricercare attivamente le larve di oziorrinco nel terreno per nutrirsene e riprodursi causando la morte delle larve già pochi giorni dopo l'applicazione. * La modalità di distribuzione, tramite irrigazione manuale o meccanica, è molto semplice e veloce.

- Larvanem è completamente innocuo per le piante, le persone e gli animali

Koppert Italia consiglia l'utilizzo di Larvanem nei mesi di marzo-aprile o settembre-ottobre: in questo periodo, infatti, l'Oziorrinco è presente sulle piante allo stadio larvale ed il terreno si presenta in condizioni di adeguata temperatura e umidità.

 

Per  informazioni:  Koppert Italia srl - Via delle nazioni, 7 37012 Bussolengo (Vr) - Tel. 045-6717750 - Fax 045-6717748