Nell'ambito dei moderni e più avanzati programmi di difesa integrata delle colture, l'insetticida Trebon ha consolidato in questi ultimi anni il suo ruolo chiave, in particolare in frutticoltura e viticoltura.

Trebon, a base di Etofenprox, spicca per il suo favorevole profilo tossicologico, nel quale emerge, in particolare, un valore di DL 50  acuta orale di >42.000 mg/Kg (ratto femmina), valore largamente superiore alla media dei valori evidenziati dai principali insetticidi attualmente  utilizzati  nei programmi di lotta integrata.

Trebon agisce per contatto e ingestione, con un meccanismo di azione di tipo neurotossico (inibizione del trasporto del sodio lungo le terminazioni nervose), che consente una rapida azione abbattente su adulti e forme giovanili degli insetti target. 

La persistenza nell'ambiente è relativamente breve, caratteristica che, associata alla limitata azione residuale fanno di etofenprox un principio attivo particolarmente adatto nei trattamenti di  pre raccolta, grazie anche al breve intervallo di sicurezza.

Trebon è dotato di una elevata attività insetticida su specifici  fitofagi e fitomizi, tra cui la mosca mediterranea Ceratitis capitata, da sempre uno dei principali parassiti degli agrumi, specialmente per le varietà più precoci (ad esempio Satsuma e  Clementino)

Per una efficace lotta alla mosca della frutta è importante  stabilire con precisione l'inizio del volo dell'insetto e i livelli di presenza nell'agrumeto,  in modo da orientare con precisione gli interventi, solo dopo l'inizio delle catture.

Per individuare l'inizio dell'infestazione vanno poste in campo  trappole attrattive  in grado di catturare i maschi adulti.

Sipcam, distributore  in esclusiva dei prodotti Trecè, leader mondiale dei sistemi di monitoraggio, propone Pherocon II MFF, trappola specifica per il controllo della mosca della frutta. Innescata con lo specifico attrattivo trimedlure va posta in campo almeno due-tre  settimane prima del periodo critico di sensibilità dei frutti di agrumi (pre invaiatura)  in misura di almeno 2 trappola/ha .

Impiego su agrumi

Trebon  si propone  come adulticida specifico contro la mosca della frutta per i trattamenti nel periodo di suscettibilità dei frutti sino alla pre-raccolta, potendo  vantare un breve intervallo di sicurezza (7 giorni), una riconosciuta  attività  su altri insetti attivi in pre raccolta come ad es. la cicalina verde, con la garanzia di un profilo ecotossicologico  favorevole.

Per il controllo della mosca su  agrumi  la dose consigliata è di 50 ml/hl  utilizzando  un volume di acqua di almeno 15 hl/ha (minimo 750 ml/ha). Trebon va applicato subito dopo l'inizio delle catture degli adulti e  può essere ripetuto a distanza di 8-14 giorni in funzione delle condizioni ambientali, della suscettibilità colturale e della pressione dell'insetto, seguendo sempre l'andamento dei voli per mirare tempestivamente all'abbattimento degli adulti.

Con Trebon, la lotta integrata nell'agrumeto, in un contesto fitoiatrico sempre più orientato a razionalizzare gli interventi e all'impiego di prodotti compatibili con l'ambiente, può contare su una molecola altamente efficace e sicura per l'operatore e il consumatore.

 

 

Per informazioni: Sipcam - Pero (Milano) - Tel. 02.35378400 - www.sipcam.it