La 'precisione in campo' è ormai una realtà e un'occasione per il futuro dell'agricoltura, un investimento nel quale anche le aziende credono sempre di più. Mercoledì 9 luglio 2008, l'Azienda di Veneto Agricoltura 'ValleVecchia' (Caorle, Ve) ospiterà la quarta edizione della giornata dedicata alla "Agricoltura di precisione".

 

Cos'è l'agricoltura di precisione?

E' un modo diverso rispetto a quello abituale di gestire la tecnica agronomica, il quale si basa sull'impiego della tecnologia di ultima generazione applicata alle macchine da raccolta, alle trattrici e alle attrezzature per gestire in maniera mirata le differenti parti dello stesso campo. Molte sono infatti le differenze che riguardano le caratteristiche del terreno o le esigenze della coltura, e spesso non si riesce a differenziare gli interventi agronomici perché non si hanno a disposizione gli strumenti adatti. Intervenire in campo solo dove e se serve significa contenere i costi di produzione, migliorare la risposta produttiva della coltura, e non da ultimo, ridurre la pressione della tecnica coltura sulle risorse ambientali (acqua, aria, suolo).

Edizioni L'Informatore Agrario, Veneto Agricoltura, il Centro interuniversitario di ricerca in agricoltura di precisione, in collaborazione con Unacoma e Fieragricola, sono gli organizzatori di questa 4a Giornata dimostrativa. Con questi partners ufficiali prosegue, con maggior forza e rilevanza, l'opera di divulgazione e promozione di queste nuove soluzioni gestionali ad alto contenuto di tecnologia applicate all'agricoltura.

Tecnici e agricoltori potranno scoprire le principali soluzioni che l'agricoltura di precisione propone per tutte le operazioni svolte in campo, dalle lavorazioni del terreno alla distribuzione di fertilizzanti o fitofarmaci, fino alla raccolta del prodotto:

  • computer palmari, ricevitori satellitari di posizione, per la rilevazione di dati in campo;
  • software e strumenti per l'analisi dei dati raccolti;
  • attrezzature con sistemi Isobus e sistemi di regolazione della dose distribuita;
  • sistemi di guida (assistita, servo-assistita e semiautomatica) e sistemi di gestione delle voltate a bordo campo, applicati sulle trattrici delle principali case costruttrici;
  • sistemi di raccolta dati e regolazione automatica applicati alle macchine da raccolta su frumento e mais trinciato.

Nella precedente edizione due guide autorevoli hanno illustrato ai presenti il funzionamento e le modalità più proficue e corrette di applicazione delle macchine al lavoro: Luigi Sartori e Matteo Bertocco del Centro inter-universitario dell'Università di Padova per l'agricoltura di precisione (Cirap). Commenti alle prove in campo accompagneranno anche quest'anno la visita guidata alle attrezzature.

 

Come arrivare: Via Dossetto, 3 - Caorle (Venezia)

  • autostrada A4/E70, uscita consigliata: S. Stino di Livenza seguire le indicazioni per Caorle, avendo l'attenzione di svoltare per Lugugnana; da Lugugnana continuare per Brussa - Castello di Brussa e proseguire per Vallevecchia
  • se hai il navigatore: Nord: 45° 37' 31.28"   Est: 12° 57' 37.04"
  • oppure, su Google Maps

segreteria: 045.8057523

email: precisione@informatoreagrario.it

Questo articolo fa parte delle collezioni: