Ridurre i tempi di lavoro, i consumi e i costi è ormai una priorità per l'intero mondo agricolo. Gli agricoltori prediligono scelte operative e attrezzature che si muovono in questa direzione.

 

Con la seminatrice per colture intercalari Tegosem di Pöttinger, la lavorazione del terreno, la semina e la distribuzione di diversi materiali, possono essere effettuate in un'unica passata.

Leggi anche Pöttinger: nuovi dettagli fanno la differenza

La distribuzione pneumatica della semente garantisce una semina precisa e non condizionata dal vento. L’azionamento della ventola avviene elettricamente fino a 4 metri di larghezza di lavoro e idraulicamente a partire da 5 metri.

 

Il seme viene depositato tramite piastre distributrici posizionate davanti al rullo posteriore dell'implement principale, che compatta il terreno garantendo una germinazione ottimale.

 

Dettaglio piastre di distribuzione della  la seminatrice per colture intercalari Tegosem di Pöttinger su un coltivatore Terria

Dettaglio piastre di distribuzione della  la seminatrice per colture intercalari Tegosem di Pöttinger su un coltivatore Terria
(Fonte foto: Pöttinger)

 

Il serbatoio può essere combinato con un gran numero di attrezzature per la lavorazione del terreno o per la semina, sia montate sia trainate, così da coprire un ampio spettro di applicazioni.

 

Più semine in un'unica passata

Utilizzata in combinazione con una seminatrice Pöttinger, Tegosem permette l'applicazione di cover crops o colture di copertura in un solo passaggio, in superficie o tra le file di semina.

Leggi anchePöttinger: aggiornamenti per una semina più user friendly

Queste colture hanno generalmente semi molto piccoli che richiedono di essere posizionati molto vicino alla superficie per una germinazione ottimale. Tegosem grazie a due differenti alberi dosatori e 8 ugelli distributori, garantisce un dosaggio preciso della semente in superficie.

 

Pöttinger Tegosem 200 su due seminatrici combinate Vitasem M 3000 e M 3000 DD

Pöttinger Tegosem 200 su due seminatrici combinate Vitasem M 3000 e M 3000 DD

(Fonte foto: Pöttinger)


Ad esempio, abbinando Tegosem con la seminatrice Terrasem è possibile applicare contemporaneamente fino a tre componenti: la coltura principale, un'eventuale coltura secondaria e il fertilizzante di avviamento.

 

Tegosem 2 in 1: semina e lavorazione 

Anche gli attrezzi per la lavorazione e la preparazione del letto di semina Terria, Synkro, Terradisc, Lion e Fox di Pöttinger sono disponibili con Tegosem. In questo caso, la possibilità di combinare la lavorazione con la semina permette di sfruttare meglio le finestre temporali, sempre più ridotte, e risparmiare tempo prezioso.

 

Tegosem può essere utilizzata anche per la semina di colture utili a proteggere il terreno dall'erosione o dalla formazione di croste.

 

Pöttinger Tegosem 500 modello da 500 litri equipaggiato al rompicrosta Rotocare V 6600

Pöttinger Tegosem 500 modello da 500 litri equipaggiato al rompicrosta Rotocare V 6600
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

L'utilizzo con Rotocare - rompicrosta recentemente introdotto da Pöttinger - permette al seme di essere depositato direttamente dietro il flusso di terreno sollevato dall'attrezzo per un migliore attecchimento.