In Italia la viticoltura è un settore di fondamentale importanza, con una lunga tradizione e un ruolo significativo nell'economia del paese. Per mantenere la qualità e garantire un'efficienza ottimale nelle operazioni tra i filari, l'uso di trattori specializzati è essenziale.

 

In questo contesto Fendt, brand di AGCO, si distingue per la sua offerta di mezzi sempre più avanzati dal punto di vista tecnologico e progettati per rispondere alle specifiche esigenze dei viticoltori.

 

Gli specializzati Fendt, la Serie 200 V/F/P Vario, comprendono cinque modelli (207 Vario, 208 Vario, 209 Vario, 210 Vario, 211 Vario) con larghezza esterna da 1,07 fino a 1,68 metri. La potenza è compresa tra 79 e 124 cavalli. Tutti i modelli sono disponibili nelle varianti Power, Profi e Profi+.

Leggi anche 211 Vario V: tecnologie Fendt all'avanguardia per il lavoro in vigneto

"Con Fendt 200 VFP Vario ogni giorno sei felice di tornare in cabina", la testimonianza dell'Azienda Fratelli Bariselli in Franciacorta

 

La versione V con larghezza esterna di 1,07 metri si adatta ai vigneti più stretti, la F - larga 1,32 metri - è preferibile in caso di spazi interfilare più ampi, mentre la P offre assali più larghi e maggiore capacità di carico.

 

Potenza extra con il Dynamic Performance by Fendt

I vigneti italiani sono spesso caratterizzati da terreni accidentati e in pendenza con spazi ristretti tra i filari. In questi contesti è importante che il trattore possa fornire la giusta potenza in ogni situazione mantenendo così uniformi le performance. 

 

Gli specializzati Fend possono contare sull'innovativo concetto di Dynamic Performance (DP), un sistema che fornisce potenza extra quando necessario, sia per operazioni svolte a punto fisso sia nei trasporti e in campo.

 

Il sistema intelligente rileva automaticamente quando determinati componenti - come presa di potenza, sistema idraulico, ventole del motore e impianto di climatizzazione - richiedono più potenza, ad esempio durante l'uso di attrezzature pesanti o in condizioni di terreno difficile, e fornisce fino a 10 cavalli in più, ridistribuendo la potenza in modo dinamico, senza intervento dell'operatore.

 

Ripartizione dell'aumento di potenza con il sistema Dynamic Performance  sui Fendt 200 V/F/P Vario

Ripartizione dell'aumento di potenza con il sistema Dynamic Performance  sui Fendt 200 V/F/P Vario
(Fonte foto: Fendt)

 

Impianto idraulico per qualsiasi attrezzatura

La necessità di eseguire operazioni precise che non danneggino le viti, richiede alle trattrici un controllo ottimale delle attrezzature collegate. Per Questo, la Serie 200 V/F/P Vario di Fendt offre un impianto idraulico ad alte prestazioni.

 

Ad essere garantito è un funzionamento fluido e potente per tutte le attrezzature collegate alle prese idrauliche del trattore, che - a seconda della configurazione - offre fino a 8 distributori, 2 circuiti di comando, portate regolabili in modo indipendente, Power Beyond, una funzione di prioritizzazione e assegnazione libera.

 

I diversi modelli montano un impianto Load Sensing da 119 litri al minuto oppure da 76 litri al minuto con supplemento idraulico. Dei distributori disponibili nella zona ventrale, ne troviamo 5 a doppio effetto a destra e 2 a sinistra per il controllo ottimale di varie combinazioni di attrezzi ventrali. Insieme al connettore centrale Power Beyond è possibile utilizzare fino a 3 attrezzi per volta.

 

Fendt 200 Vario V/F/P in vigneto agilità e performance con ogni attrezzatura

 

Sicurezza e comfort nella cabina ergonomica Cat. 4

Seppure gli specializzati debbano mantenere dimensioni e ingombri contenuti per poter meglio operare tra i filari, anche comfort, sicurezza ed ergonomia per il conducente, rimangono requisiti fondamentali per questa tipologia di mezzi.

 

La cabina a quattro montanti dei Fendt 200 V/F/P Vario è spaziosa e garantisce un facile accesso a tutti i comandi raggruppati nella consolle laterale con joystick multifunzione, leva a croce e due terminali: il display da 12 pollici è integrato nel soffitto, mentre il cruscotto digitale da 10 pollici si trova davanti alla colonna dello sterzo.

 

Di serie la cabina è fornita con categoria di protezione di livello 2 ma, in opzione, è disponibile il sistema di filtraggio di categoria 4 per la protezione contro polveri, fitofarmaci liquidi e relativi vapori. Il sistema di filtraggio può essere modificato facilmente tramite il terminale una volta terminato il lavoro.

 

Cabina opzionale in categoria 4 per la protezione da polveri e vapori durante i trattamenti fitosanitari

Cabina opzionale in categoria 4 per la protezione da polveri e vapori durante i trattamenti fitosanitari

(Fonte foto: Fendt)

 

Guida automatica anche tra i filari

I sistemi di guida assistita sono solitamente presenti sulle macchine destinate all'impiego in pieno campo mentre in vigneto questa tecnologia è ancora poco diffusa. Ma gli specializzati Fendt possono contare su un sistema di guida intelligente per un lavoro più preciso e accurato anche tra i filari.

 

Disponibile solo nell'allestimento Profi+, un'ampia gamma di opzioni in termini di telemetria, gestione capezzagna e guida parallela, consente di ottimizzare il lavoro tra i filari. Con Fendt Guide è possibile mantenere sempre la distanza ideale tra l'attrezzo e la coltura, evitando sovrapposizioni o danni alle viti.

 

Fendt TI memorizza - anche durante la guida - la sequenza di comandi da eseguire in capezzagna, salvandole nel terminale e rendendole disponibili in seguito, tramite la pressione di un solo pulsante. È possibile archiviare una sequenza per ogni attrezzatura e creare un profilo per ogni operatore.

 

La guida tra i filari è più semplice con i sistemi intelligenti dei  Fendt 200 V/F/P Vario 

La guida tra i filari è più semplice con i sistemi intelligenti dei  Fendt 200 V/F/P Vario 

(Fonte foto: Fendt)

 

Gestione della flotta con FendtOne

Nelle colture specializzate, i dati più importanti vengono registrati digitalmente. Questi possono essere importati in un database del vigneto per essere utilizzati per future operazioni. In vigneto FendtOne permette di riunire più macchine in un unico centro di comando per ottimizzare l'intero processo di lavoro.

 

FendtOne mette a disposizione del viticoltore 4 moduli personalizzabili: oltre alla guida automatica, troviamo il modulo agronomia che consente di programmare operazioni e analizzare i dati raccolti tramite app, quello di telemetria per semplificare la registrazione dei lavori svolti e dello stato della macchina e, infine, il controllo macchina che, grazie all'Isobus, permette un utilizzo efficiente delle attrezzature contribuendo al risparmio di risorse (input).

 

Ogni modulo comprende un pacchetto base che può essere ampliato con altre opzioni a seconda delle esigenze di ciascun viticoltore. Infine, grazie alla connettività, è possibile monitorare lo stato del trattore e programmare la manutenzione, riducendo i costosi tempi di inattività.