Il settore della robotica agricola è in rapida ascesa. Nell'anno 2022-2023 il mercato globale dei robot agricoli è cresciuto passando da 11 miliardi a 13,5 miliardi di dollari e le previsioni per il quinquennio 2023-2028 attestano una crescita che sfiora il 25%, raggiungendo i 40 miliardi di dollari (dati ResearchAndMarkets.com). Insomma, robot e soluzioni autonome non sono più il futuro, ma il presente.

 

Insieme al comparto cresce anche il World Fira, il Forum Internazionale dedicato alla Robotica Agricola che, dopo il successo dell'edizione precedente, ritorna con una vagonata di novità nella cornice del campus Agrobiopole ad Auzeville-Tolosane, vicino a Tolosa in Francia, dal 6 all'8 febbraio 2024

Leggi ancheNumeri in crescita per il World Fira 2024

A chi è rivolto? Il World Fira é il punto di riferimento per l'intero settore della robotica agricola e coinvolge tutti i protagonisti del comparto: agricoltori, produttori di robot agricoli, start up, ma anche rivenditori, distributori, studenti, investitori e semplici curiosi.

 

Il Forum è 100% in campo...

La manifestazione, giunta all'ottava edizione, ricalca le orme dell'edizione precedente presentandosi come edizione in campo con una panoramica ancora più ampia di dimostrazioni.

 

Le demo, nucleo ardente del Forum, si svolgeranno in un'area di 2 ettari organizzata in quattro settori ognuno dei quali fornirà ai robot condizioni di lavoro reali per testare l'ampia varietà di applicazioni che vanno dal diserbo (meccanico e localizzato) alla semina, dalla fertilizzazione alla raccolta.

 

Dimostrazioni di robot in meleto e vigneto durante l'edizione 2023 del World Fira

Dimostrazioni di robot in meleto e vigneto durante l'edizione 2023 del World Fira

(Fonte foto: World Fira)

 

Con i robot ora disponibili per tutti i settori, World FIRA rappresenta un’opportunità unica per scoprire soluzioni autonome con molteplici funzioni.

 

Il settore delle colture orticole sarà rappresentato da coltivazioni di aglio e ravanello mentre quello delle colture da campo aperto da segale, triticale e fave. Riguardo le colture specializzate saranno presenti 3 mila metri quadri di meleto e un vigneto dove testare le svariate soluzioni autonome.

 

...ma non solo!

Le novità dell'edizione 2024 non riguardano solo le dimostrazioni in campo ma anche la presenza di un'agenda scientifica ricca di dibattiti e momenti di confronto con gli esperti, che andranno ad approfondire alcune controversie nello sviluppo e diffusione dei robot agricoli.

 

"Come favorire il processo di accettazione da parte dell'intera comunità riguardo l'adozione di soluzioni autonome in agricoltura? Qual'è il contributo dei robot nella transizione agro-ecologica? Come i robot possono riconoscere l'ambiente, ostacoli e umani, e operare autonomamente ed in sicurezza attraverso un proprio percorso di scelta decisionale?" queste le parole di Roland Lenain, vice presidente di Gofar e direttore della ricerca presso l'Istituto Nazionale Francese per l'Agricoltura, l'Alimentazione e l'Ambiente (Inrae).

 

Debutta il Simposio Internazionale sull'Automazione Agricola

Grandissima novità è la prima edizione del Simposio Internazionale sull'Automazione Agricola, organizzato in collaborazione con Axema e Grand Defi Robotique Agricole. L'evento nell'evento sarà un'opportunità per scambiare idee e condividere esperienze tra tutti gli attori del mondo della robotica agricola, al fine di creare un'intelligenza collettiva al servizio delle sfide dell'automazione in agricoltura.

 

Incontri con gli esperti, workshop e seminari tra gli appuntamenti dell'agenda scientifica del World Fira 2024

Incontri con gli esperti, workshop e seminari tra gli appuntamenti dell'agenda scientifica del World Fira 2024

(Fonte foto: World Fira)

 

Il simposio avrà luogo l'8 febbraio dalle 9 alle 16, sotto forma di 3 differenti workshop per far collaborare rappresentanti di organizzazioni internazionali, produttori, utilizzatori e anche legislatori. L'obiettivo è creare una solida consapevolezza condivisa riguardo l'adozione di robot e soluzioni autonome. Le questioni su cui far luce sono molteplici. In particolare la gestione normativa del risk assessment è l'agente che attualmente si pone come collo di bottiglia alla diffusione della tecnologia, soprattutto nel caso di processi decisionali automatizzati

 

Un hackaton per aumentare la sicurezza

Ulteriore novella dell'edizione di quest'anno è il primo hackathon mai organizzato al World Fira: una competizione a squadre, composte da esperti con competenze multidisciplinari, che lavoreranno per sviluppare soluzioni volte a migliorare la sicurezza della robotica agricola. 

Leggi anche
Si fa presto a dire robot

La gara - organizzata in partnership con Grand Defi Robotique Agricole, RobAgri, Inrae e Opal-RT Technologies - sarà articolata in una prima fase in cui, partendo da soluzioni già esistenti, i partecipanti dovranno progettare la migliore traiettoria operabile da un robot, in vigneto e in serra, sviluppando nuovi approcci di rilevamento e superamento degli ostacoli.

 

I team che passeranno la selezione accederanno alla seconda fase che vedrà l'utilizzo di un avanzato software di simulazione per valutare accuratamente le performance dei robot (virtuali) in condizioni ambientali sfavorevoli come nebbia, pioggia e suolo scivoloso. I progetti vincitori verranno presentati ed annunciati giovedì 8 febbraio.

 

World Fira Awards 2024

Ultima novità, ma non per importanza, è l'ampliamento a tre categorie dei World Fira Awards 2024, le cui premiazioni si terranno l'ultimo giorno di fiera.

 

Cerimonia di premiazione del World Fira Awards 2023

Cerimonia di premiazione del World Fira Awards 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Tre le categorie:

  • Ag Robot of the Year” – farmers’ choice: gli agricoltori voteranno la soluzione autonoma che più li ha convinti tra gli esemplari presenti in fiera. 
  • Best Start-up” – investors’ choice: una giuria composta da investitori scieglierà la start-up più promettente in termini di investimento. 
  • Best World FIRA Robot”: tutti partecipanti alla manifestazione voteranno il robot che li ha persuasi maggiormente. 

 

B2B Meeting 

L'organizzazione del World Fira mette a disposizione la piattaforma B2B Meeting attraverso la quale è possibile programmare in anticipo incontri in fiera della durata massima di a 30 minuti, con i rappresentanti delle aziende espositrici

 

La piattaforma è gratuita per gli iscritti al Forum. Non aspettare l'ultimo secondo, accreditati qui e utilizza il codice promozionale WFIRA24AGRONOTIZIE per beneficiare del 20% di sconto sul prezzo da visitatore. Agricoltori e studenti entrano gratis!

 

Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione in data 15 gennaio 2024 con l'aggiornamento del codice promozionale per beneficiare dello sconto dedicato ai lettori di AgroNotizie.

Questo articolo fa parte delle collezioni: