Manca sempre meno al Salone francese dedicato ai settori vitivinicolo, olivicolo e frutticolo. Con uno spazio espositivo esaurito già a fine luglio e un nuovo focus rivolto a innovazione e internazionalizzazione, l'edizione numero 31 del Sitevi (28-30 novembre 2023) si prospetta un appuntamento imperdibile per tutti i professionisti del settore.

Leggi anche Sitevi 2023 accende le luci sulle soluzioni per coltivazioni specializzate

L'evento intende fornire una risposta concreta alle odierne e future sfide economiche, sociali e ambientali, aiutando tutti gli stakeholder a comprendere le tendenze di mercato e scoprire novità e innovazioni per migliorare produttività e sostenibilità.

 

Sitevi 2023: un evento dall'impronta internazionale

Ancora una volta, la superficie espositiva del centro di Montpellier (Francia) è stata completamente occupata, saranno presenti ben 1000 espositori, tra cui più di 240 new entry, distribuiti in tutti i settori chiave: viticoltura, vinificazione e imbottigliamento/packaging, agroinput, trazione, nuove tecnologie, ecc. Quest'ultimo, insieme alla robotica, sarà rappresentato con oltre 40 espositori.

 

Una tendenza valida anche per settori complementari, in particolare quello della coltivazione dell'olivo, soluzione scelta da molti viticoltori per diversificare la loro attività. Inoltre, l'edizione del 2023 vedrà un netto aumento della presenza di espositori internazionali provenienti da 18 paesi, che rappresenteranno quest'anno il 24% del totale. 

 

SITEVI 2023 mappa.jpg

Mappa dell'area espositiva della 31esima edizione del Sima 2023
(Fonte foto: Sitevi)

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

"Rafforzando il suo posizionamento di anno in anno, Sitevi offre a tutti i viticoltori l'opportunità di scoprire le migliori innovazioni tecnologiche disponibili. Lavoriamo per trovare soluzioni concrete per far fronte alle sfide che gli agricoltori devono affrontare ogni giorno", afferma Laurent Noël, direttore generale di Comexposium, che insieme ad Axema organizza il Salone.

 

Uno spettacolo di idee e soluzioni

In un contesto economico e ambientale profondamente mutevole, il Sitevi accompagna i visitatori verso risposte tangibili per le principali sfide del settore. Per fare ciò, l'edizione del 2023 ospiterà una serie di eventi speciali:

  • un programma di 50 conferenze e workshop, organizzate dall'IFV e dai partner del salone su temi come Agro-ecologia, cambiamento climatico, attrezzature e nuove tecnologie per l'enologia, varietà resistenti e viticoltura biologica;
  • conferenze e masterclass in occasione della giornata dell'Oliva (martedì 28 novembre) in collaborazione con France Olive;
  • masterclass dedicate alla degustazione dei prodotti delle regioni vitivinicole francesi;
  • spazi di Job Dating;
  • incontri aziendali tra visitatori ed espositori, per presentare i propri progetti.

Una ricca kermesse di appuntamenti dedicati ai settori del vino, olio e frutta al Sitevi 2023

Una ricca kermesse di appuntamenti dedicati ai settori del vino, olio e frutta al Sitevi 2023

(Fonte foto: Sitevi)

 

Un centro dell'innovazione vitivinicola

L'innovazione è parte integrante di Sitevi. L'edizione 2023 dei Sitevi Innovation Awards vanta di ben 76 espositori registrati e 106 candidature presentate, con un aumento dell'80% rispetto all'edizione del 2021. La giuria internazionale, composta da esperti francesi e internazionali, ha selezionato 37 candidati. I vincitori saranno annunciati martedì 28 novembre.

Leggi anche Vigneti intelligenti e sostenibili: le principali innovazioni del Sitevi 2023

L'innovazione sarà in primo piano anche con LabTech, una nuova area interna al Salone. Progettata in collaborazione con Agri Sud-Ouest Innovation, La Ferme Digitale e La Wine Tech, riunirà più di 16 aziende che presenteranno innovazioni, nuove soluzioni e nuove tecnologie per affrontare la carenza di manodopera, migliorare la produttività o migliorare le condizioni di lavoro.

 

"Con la nuova area LabTech e l'ottima risposta ai Sitevi Innovation Awards, possiamo offrire a tutti i visitatori un ampio focus su innovazione e soluzioni all’avanguardia" afferma Laurent de Buyer, amministratore delegato di Axema.

Questo articolo fa parte delle collezioni: