A circa 5 mesi dall'apertura, il Sitevi 2023 - organizzato da Comexposium e Axema nei giorni dal 28 al 30 novembre presso il Parco delle esposizioni di Montpellier (Francia) - promette di raggiungere ottimi risultati e superare il successo dell'edizione 2021.

 

Oltre il 90% della superficie espositiva è già prenotata e 140 nuovi espositori di diversi comparti hanno confermato la loro partecipazione al Salone che potrà dunque mettere in vetrina un maggior numero di soluzioni per la vitivinicoltura, l'olivicoltura e l'orto-frutticoltura. Oltre ad essere ricca di contenuti, la 43esima edizione avrà un carattere internazionale poiché tra le aziende iscritte ci sono 123 imprese estere, di cui 14 italiane partecipanti per la prima volta.

 

Operatori affezionati al Sitevi

Le prenotazioni testimoniano il forte coinvolgimento degli operatori delle 3 filiere. Espositori storici, start up, viticoltori, frutticoltori, olivicoltori e player dell'ortofrutta attendono con trepidazione di scoprire le ultime innovazioni per il settore, comprendere meglio le evoluzioni dei mercati e trovare soluzioni per le sfide future.

 

Espositori e visitatori durante il Sitevi 2021

Espositori e visitatori durante il Sitevi 2021

(Fonte foto: Sitevi)

 

"Esponiamo a Montpellier dal 1985 e non abbiamo mai perso un'edizione, perché consideriamo il Salone un punto di riferimento per gli agricoltori dediti alle colture specializzate. Parteciperemo con piacere anche all'edizione 2023 che ci offre l'opportunità di incontrare vecchi e nuovi clienti" afferma Davy Delmas, direttore della casa costruttrice di utensili Infaco.

 

Anche per Elodie Darras, Business developer del produttore di tecnologie per la vinificazione Winegrid, il Sitevi si è dimostrato uno strumento eccezionale per promuovere il marchio, allargare il portafoglio clienti e stabilire relazioni preziose nel settore del vino.

Infine Freddy Socheleau, direttore di Actisol, dichiara: "La manifestazione, focalizzata sulla gestione professionale delle vigne, ci permette di fare networking e presentare le nostre ultime attrezzature per la lavorazione del suolo nei vigneti".

 

43esima edizione, i costruttori di macchine agricole ci sono!

Grazie alla conferma di partecipazione di numerosi espositori, i visitatori potranno vedere in fiera:

  • le trattrici dei Gruppi AGCO, Argo Tractors, CNH Industrial, Kubota, Antonio Carraro e Claas; 
  • le vendemmiatrici di New Holland, Pellenc, Bobard ed Ero;
  • gli attrezzi per la viticoltura di KUHN, Maschio Gaspardo, Actisol, Euroviti, Clemens e Rabaud;
  • gli atomizzatori e nebulizzatori di France Pulvé, Calvet e Cedma;
  • i robot di Vitibot, acquisita dal Gruppo SDF;
  • le soluzioni per l'irrigazione e l'ortofrutta di Netafim, Unitec e Dalival;
  • gli agrofarmaci e i biostimolanti di Bayer, Belchim, Bioline, Haifa, Syngenta e Yara;
  • i prodotti per la vinificazione e l'imballaggio di Pera-Pellenc, Della Toffola e tante altre aziende.

 

Trattore Fendt 200 Vario V con defogliatrice Ero al Sitevi 2021

Trattore Fendt 200 Vario V con defogliatrice Ero al Sitevi 2021

(Fonte foto: Sitevi)

 

"Nell'atmosfera professionale e insieme conviviale del Sitevi, ci poniamo in ascolto del mercato, delle aspettative dei consumatori e delle evoluzioni in atto per trovare soluzioni alle sfide che attendono frantoi e cantine" commenta Rémi Niero, presidente e direttore generale di Pera-Pellenc.

 

Sitevi Innovation Awards: nuove soluzioni e giuria rinnovata

Tra gli elementi maggiormente caratterizzanti il Salone c'è il concorso Sitevi Innovation Awards che ogni 2 anni premia le attrezzature, le tecnologie, i prodotti e i servizi più innovativi presentati dagli espositori. In vista dell'edizione 2023 la giuria è stata rinnovata e, come già avvenuto nel 2021, è prevista la selezione di alcune nomination che mettono in luce un maggior numero e una maggiore varietà di soluzioni.

 

I vincitori dei Sitevi Innovation Awards 2021

I vincitori dei Sitevi Innovation Awards 2021

(Fonte foto: Sitevi)

 

Il nuovo presidente della giuria è Christophe Riou, amministratore delegato dell'Istituto francese della vigna e del vino Ifv. A detta di Riou, "Presiedere il concorso è una missione entusiasmante. La ricchezza delle candidature presentate testimonia la capacità di innovazione delle aziende e delle organizzazioni in gara che puntano a garantire maggiore sostenibilità per affrontare le grandi sfide dell'agroecologia e del cambiamento climatico. Questo slancio collettivo è essenziale per le filiere agricole".

La giuria è ora composta da 8 nuovi membri, specialisti francesi e internazionali che rappresentano al meglio tutti i settori al centro del Sitevi.

 

Le realtà iscritte agli Innovation Awards 2023 possono inviare i materiali fino al prossimo 30 giugno. Le nomination saranno svelate durante la conferenza stampa del 26 settembre, mentre la premiazione dei vincitori si terrà il 28 novembre.

 

Come iscriversi

A partire dal 20 luglio sarà possibile preregistrarsi online su questa pagina e richiedere l'epass per accedere al Salone con il codice promozionale di AgroNotizie: PSAUTRE023.

 

La preregistrazione per accedere al Sitevi dal 28 al 30 novembre 2023 aprirà il prossimo 20 luglio

La preregistrazione per accedere al Sitevi dal 28 al 30 novembre 2023 aprirà il prossimo 20 luglio
(Fonte foto: Sitevi)

Questo articolo fa parte delle collezioni: