Lo slogan "La fi(li)era è servita" - accompagnato da un piatto decorato con i protagonisti dell'agricoltura - anticipa il tema principale intorno a cui ruota Agriumbria 2023, in programma dal 31 marzo al 2 aprile prossimi nei padiglioni di Umbriafiere, a Bastia Umbra (Pg).

 

La 54esima edizione si propone di rispondere in modo sempre più mirato alle esigenze degli imprenditori agricoli alle prese con un settore in evoluzione. "Il nostro obiettivo è mettere a disposizione esperienze e soluzioni che rispondano alle necessità del mondo agricolo - afferma Stefano Ansideri, presidente di Umbriafiere. Agriumbria, al di là dell'esposizione vera e propria, rappresenta un momento di riflessione e confronto sul futuro".

 

Evento a tutto tondo con tanti organizzatori

Il dibattito interno all'edizione 2023 sarà vario e ricco di spunti interessanti grazie alla presenza, nel comitato organizzativo, di diverse associazioni tra cui FederUnacoma e Federacma per la parte della meccanizzazione e Aia, Anacli e Anabic per la parte di zootecnia. Coinvolte anche Cia, Coldiretti e Confagricoltura.

 

Visitatori nelle aree esterne di Agriumbria 2022

Visitatori nelle aree esterne di Agriumbria 2022

(Fonte foto: Agriumbria)

 

Grazie anche al contributo di ognuna di queste realtà, Agriumbria è divenuta negli anni un punto di riferimento nel panorama fieristico del centro-sud Italia e un appuntamento importante per la valorizzazione del settore primario.

 

Meccanizzazione e zootecnia, anime della festa

La Rassegna punta le luci soprattutto su macchine agricole, razze bovine e settore della carne, ma prevede anche approfondimenti specifici sulla gestione dell'acqua, sull'innovazione e sulla formazione in agricoltura, sul rapporto con i consumatori finali. Oltre a scoprire diverse novità tecniche, i visitatori potranno partecipare a molteplici appuntamenti.

 

Non è ancora pubblico il programma dei convegni (in aggiornamento) ma è già consultabile la disposizione degli espositori. Macchine, attrezzature agricole e motori saranno in mostra nel padiglione 9 e in 6 aree espositive all'aperto, mentre gli attrezzi zootecnici occuperanno i padiglioni 8 e 11. I padiglioni dal 2 al 6 saranno riservati alle mostre zootecniche.

 

Mappa dei padiglioni di Agriumbria 2023

Mappa dei padiglioni di Agriumbria 2023

(Fonte foto: Agriumbria)

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Come in passato non mancheranno i saloni specializzati Oleatec, Enotec, Milktec e Bancotec, dedicati rispettivamente alle macchine per l'olivicoltura, la viticoltura e l'enologia, la filiera lattiero casearia, la gestione e l'esposizione dei prodotti agroalimentari.

 

Come partecipare

Durante i 3 giorni di fiera, i visitatori potranno accedere dalle 9.00 alle 19.00. Acquistare il biglietto online permette di saltare la fila in biglietteria mostrando in versione cartacea o digitale il titolo di accesso all'ingresso.

 

Sul web sono acquistabili solo biglietti interi e, in generale, i ticket sono validi solo per il giorno selezionato.

Ulteriori informazioni sul sito Agriumbria.