Aspiranti imprenditori, studenti, professionisti e appassionati di innovazione avranno l'opportunità, dal 19 al 21 aprile prossimi presso l'Università di Siena - Complesso universitario di San Francesco, di sfidarsi nel lancio di nuove idee di impresa e di progetti sostenibili, immergendosi nel processo di creazione di startup, sotto la guida di mentor esperti, investitori di primo piano e il sostegno di cofondatori e sponsor di valore.

 

Tutto questo grazie a "Techstars Startup Weekend Siena", l'evento di hackathon più diffuso al mondo promosso da beeco, l'ecosistema di innovazione italiana, insieme a IKIGAI, il programma della Fondazione Monte dei Paschi di Siena che sostiene l'innovazione e l'intraprendenza dei giovani.

 

Attraverso il framework unico di Techstars, Startup Weekend Siena si propone come un terreno fertile per l'innovazione, coinvolgendo mentor esperti per guidare i partecipanti in un'intensa maratona di 54 ore. Questa esperienza immersiva è progettata per trasformare idee in azione, insegnando ai giovani imprenditori come le sfide quotidiane possano essere l'ispirazione per startup promettenti, aprendo la strada a una nuova ondata di imprese di successo che abbracciano diversi settori, dall'agricoltura alla tecnologia.

 

Techstars Startup Weekend Siena pone infatti l'agricoltura (ma non solo) al centro dell'innovazione sostenibile, invitando agricoltori, ricercatori e tecnologi a collaborare per sviluppare soluzioni che rispondano alle sfide contemporanee del comparto, dalla sostenibilità alla tracciabilità alimentare, dimostrando come la tecnologia possa rivoluzionare il settore dall'interno.

 

L'evento incoraggia la partecipazione di menti creative che desiderano portare innovazione nel campo agricolo, offrendo una piattaforma unica per testare idee che possono rivoluzionare pratiche agricole, migliorare la sicurezza alimentare e contribuire alla creazione di un sistema agricolo più resiliente e sostenibile per le future generazioni.

 

Come partecipare all'evento di hackathon

La partecipazione all'evento è aperta a tutti coloro che hanno il desiderio esplorare il mondo delle startup, dalla generazione dell'idea alla sua implementazione, con un focus particolare sulle soluzioni sostenibili. Si rivolge a una vasta gamma di profili, inclusi aspiranti imprenditori, innovatori, studenti, ricercatori, freelance, designer, programmatori, nonché imprenditori e startupper già affermati e amanti delle nuove sfide.

 

Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 18 aprile e possono essere effettuate attraverso la piattaforma Eventbrite a questo link.

 

Per conoscere più nel dettaglio il programma dell'evento è possibile visitare questo sito, mentre per avere maggiori informazioni è possibile scrivere a questo indirizzo email: info@startupweekendsiena.com.

 

Partecipare e… vincere

La startup più innovativa nel settore agritech verrà premiata da beeco con un esclusivo percorso di accelerazione progettato per trasformare le visioni imprenditoriali in realtà tangibili, connettendo idee brillanti con l'expertise e le risorse necessarie per fiorire nel dinamico mondo dell'agricoltura sostenibile (e non solo).

 

Tre giorni dedicati all'innovazione e alla sostenibilità

Tre giorni dedicati all'innovazione e alla sostenibilità

(Fonte foto: beeco)