La Fondazione Edmund Mach organizza la settima edizione del concorso sui vini del territorio che si terrà a San Michele all'Adige (Tn) nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 maggio 2024, dalle 9:00 alle 17:00.


La manifestazione è stata autorizzata come concorso ufficiale dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ed è organizzata dal Centro Istruzione e Formazione con il patrocinio dei comuni di San Michele, Mezzocorona e Mezzolombardo e la collaborazione di Assoenologi Trentino e Alto Adige, Museo etnografico trentino e Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg.

 

La manifestazione si presenta come opportunità per promuovere la qualità dei vini provenienti dai vitigni autoctoni o dalle interpretazioni territoriali di vitigni internazionali ed intende valorizzare e promuovere la qualità dei vini a Dop e Igp del territorio Trentino Alto Adige/Südtirol anche al di fuori dei confini provinciali.
L'evento si propone come opportunità didattica per gli studenti del Corso Enotecnico per iniziare a prendere confidenza con i vini prodotti nel territorio Trentino Alto Adige/Südtirol e con le aziende produttrici. Gli studenti, infatti, saranno affiancati da esperti del settore enologico al fine di acquisire una corretta metodica di attribuzione di un valore ai vini.


Come da regolamento, i vini delle aziende partecipanti saranno valutati da esperti enologi, enotecnici, sommelier e giornalisti del settore enogastronomico sia locali che provenienti dal resto d'Italia.


Possono partecipare al concorso le partite di vino già imbottigliate per le annate sotto indicate con i seguenti quantitativi minimi imbottigliati di almeno 1.000 bottiglie da 0,75 litri.

 

Le categorie

Seguono le categorie coinvolte:

  • Teroldego Rotaliano Dop vendemmia 2021
  • Trentino Dop Traminer aromatico
  • Trentino Dop Sauvignon
  • Trentino Dop Chardonnay
  • Trentino Dop Kerner
  • Trentino Dop Merlot
  • Trentino Dop Schiava e Schiava gentile, Lago di Caldaro Dop e Igp Vigneti delle Dolomiti Schiava gentile, grigia o grossa e Igp Vallagarina Schiava gentile o grossa
  • Alto Adige Südtirol Dop Traminer aromatico o Gewürztraminer e Alto Adige Südtirol Dop Traminer aromatico o Gewürztraminer sottozona Valle Isarco o Eisacktal o sottozona Valle Venosta o Vinschgau
  • Alto Adige Südtirol Dop Sauvignon e Alto Adige Südtirol Dop sottozona Valle Isarco o Eisacktal o sottozona Valle Venosta o Vinschgau
  • Alto Adige Südtirol Dop Chardonnay, Alto Adige Südtirol Dop sottozona Terlano o Terlaner e Alto Adige Südtirol Dop sottozona Valle Venosta o Vinschgau
  • Alto Adige Südtirol Dop Kerner e Alto Adige Südtirol Dop sottozona Valle Isarco e Eisacktal o sottozona Valle Venosta o Vinschgau
  • Alto Adige Südtirol Dop Merlot
  • Alto Adige Südtirol Dop Schiava; Alto Adige Südtirol Dop Lago di Caldaro o Kalterersee; Alto Adige Südtirol Colli di Bolzano o Bozner Leiten; Alto Adige Südtirol Meranese di Collina o Meraner Hugel; Alto Adige Südtirol Santa Maddalena o St. Magdalener; Igt Vigneti delle Dolomiti o “Weinberg Dolomiten Schiava gentile, grigia o grossa; Igp Mitterberg Schiava.


La partecipazione è gratuita.


La domanda può essere inviata via email. Fem contatterà le aziende che in passato hanno già partecipato. Per coloro che vogliono informazioni e reperire i moduli di adesione è possibile scrivere al seguente indirizzo corsoenologico@fmach.it


Le prime tre posizioni per ogni singola categoria saranno premiate nell'ambito di un evento che la fondazione organizzerà giovedì 30 maggio 2024. Assieme ai vincitori per ogni categoria saranno date menzioni d'onore ai vini che avranno raggiunto un punteggio di almeno 84 punti pur non risultando vincitori nella loro categoria.

 

Le iscrizioni sono aperte fino al 3 maggio 2024 per iscriversi. Tutte le info sul sito della Fondazione Mach nella pagina Eventi.