Il progetto europeo CLIMED-FRUIT ha l'obiettivo di raccogliere, tradurre e diffondere le nuove conoscenze che possono aiutare ad aumentare la resilienza al cambio climatico nella coltivazione di vite, ulivo, agrumi e altre colture perenni tipiche del Mediterraneo.

E proprio a questo tema vengono dedicate due giornate, il 12 e 13 marzo 2024, di webinar gratuiti promossi dal progetto CLIMED-FRUIT che è finanziato dall'Unione Europea.

 

L'evento si svolgerà quindi online ed è possibile iscriversi gratuitamente a questo link.

 

Programma e orari delle due giornate di webinar

Il programma del webinar comprende numerose relazioni su soluzioni innovative sviluppate da gruppi operativi, università e centri di ricerca di tutta Europa.

 

Il 12 marzo si svolgerà la prima sessione al pomeriggio, dalle ore 16:00 alle 18:00.

Si affronteranno diversi temi come la conservazione del suolo e stoccaggio del carbonio, l'adattamento delle organizzazioni ai cambiamenti climatici e la gestione dei pericoli climatici.

 

La seconda sessione, invece, si terrà al mattino il 13 marzo, dalle ore 11:00 alle 13:00.

Verranno vagliate le possibili strategie per migliorare la resilienza delle piante, sia in merito alle crescenti pressioni delle malattie, che allo stress generato dalla carenza idrica e dal clima più arido.

 

Per offrire ai tecnici di tutta Europa la possibilità di comprendere le novità presentate, i relatori parleranno in inglese, ma sarà offerta la traduzione simultanea in franceseitalianospagnolo e portoghese.

 

Scopri di più sul sito dell'evento.


logo-progetto-climed-fruit.jpeg

CLIMED-FRUIT è un progetto finanziato dall'Unione Europea, nell'ambito del programma Horizon Europe (GA N°101060474).
Per maggiori informazioni, scopri i partner del progetto e visita il
 sito

Questo articolo fa parte delle collezioni: