Le Marche hanno aperto due bandi per finanziare le attività di promozione del vino e dei prodotti di qualità certificata sul mercato interno, cioè nei paesi dell'Unione europea per un totale di 500mila euro.

 

Tutti e due i bandi sono destinati ad associazioni di produttori di qualsiasi natura giuridica che presentino dei progetti promozionali adeguati.

 

I prodotti che possono essere promossi sono i vini Dop e Igp, i vini aromatizzati e le bevande a base di vino.

 

Per le altre produzioni agricole possono essere promossi i prodotti Dop, Igp e Stg, i prodotti biologici, i prodotti a marchio Qm (Qualità Marche) e altri prodotti certificarti da sistemi di certificazione volontaria riconosciuti a livello nazionale.

 

Per partecipare al bando le associazioni di produttori devono avere tra i loro soci almeno un'azienda agricola produttrice di una delle tipologie di prodotti da promuovere. Ad esempio, se si vuole presentare un progetto di promozione per vini Dop e Igp è necessario che nell'associazione ci sia almeno un'azienda che li produce.

 

Riguardo ai progetti è necessario indicare con precisione la o le tipologie di prodotti da promuovere, le attività previste, le eventuali collaborazioni e il piano finanziario.

 

Tutte le attività promosse dovranno essere realizzate dalla data di presentazione del progetto fino al 31 dicembre di quest'anno.

 

Tra le attività che possono essere finanziate ci sono le azioni di informazione rivolte a cittadini, tecnici e operatori commerciali, le campagne pubblicitarie, la partecipazione a fiere ed eventi (anche in forma virtuale), le ricerche di mercato, i servizi stampa specializzati, l'organizzazione di eventi e degustazioni.

 

In ogni caso non possono mai essere promossi i marchi commerciali di aziende private.

 

Per tutte le attività i due bandi offrono un contributo del 70% fino ad un massimo di 60mila euro a progetto.

 

I progetti e le domande di contributo dovranno essere presentate in via telematica sul portale Siar entro il 5 aprile 2024. La Regione pubblicherà poi la graduatoria dei progetti finanziabili.

 

Per tutte le informazioni dettagliate si rimanda alle pagine ufficiali dei due bandi.

 

Vai al bando promozione vini

Vai al bando promozione prodotti di qualità