Nomisma in collaborazione con Philip Morris Italia, organizza martedì 30 gennaio 2024 a Roma l'evento istituzionale "La transizione ecologica energetica nel settore agroalimentare: strumenti, best practice, politiche a supporto".

 

A Palazzo Rospigliosi dalle 11:00 istituzioni e organismi di rappresentanza settoriali si confronteranno sulle esigenze delle imprese agroalimentari e gli strumenti - attuali e futuri - a loro supporto, favorendo uno scambio attivo sulle azioni di sistema per un'adeguata evoluzione della filiera agroalimentare in Italia.

 

Il dibattito istituzionale sarà introdotto e moderato dal presidente del Comitato Scientifico Nomisma Paolo De Castro., parteciperà inoltre il responsabile Agroalimentare Nomisma Denis Pantini per presentare la prima parte della ricerca "La transizione ecologia ed energetica e gli investimenti in innovazione nelle imprese agroalimentari italiane".

 

L'indagine affronta temi come gli strumenti e le competenze a disposizione delle imprese, gli investimenti fatti in termini di transizione ecologica energetica e gli ostacoli che ne hanno impedito lo sviluppo. Il percorso conoscitivo che verrà presentato, infatti, vuole mettere in luce lo stato dell'arte della transizione ecoenergetica nelle aziende agroalimentari italiane, raccogliendo informazioni sui processi in corso e, soprattutto, sulle esigenze delle aziende in questa fase.

 

Scopri di più