"Siamo giunti alla seconda edizione di questo evento per gioire insieme dei risultati raggiunti, gettare le basi per i nuovi traguardi da perseguire e soprattutto onorare la collaborazione dei nostri soci ed il loro impegno nei confronti dell'Op. A dare forza a tutto ciò indubbiamente ci sono i numeri che parlano di una continua crescita: la presenza costante nei mercati e le importanti collaborazioni in essere con la Grande Distribuzione Organizzata, sia italiana che estera".

 

Così Roberta Tardera, responsabile Marketing di Ioppì, in occasione di Ioppì Meet - Incontro Produttivo 2023, l'evento biennale della Op Ioppì, appunto, che celebra l'operosità e la laboriosità di tutti i produttori.

 

In questa seconda edizione (il 2021 è stato l'anno del debutto), che si è svolta il 14 dicembre 2023 presso Villa Criscione (Ragusa) e che è stata curata in partnership con l'agenzia di marketing e comunicazione Aquacheta Srl, oltre a riproporre i due temi dei riconoscimenti del precedente incontro, Qualità del Prodotto e Sostenibilità, ne sono stati aggiunti altri due in linea con le evoluzioni del settore agricolo: Innovazione e No Gender Gap.

 

"I riconoscimenti Ioppì - continua Roberta Tardera - nascono proprio per onorare l'operosità e la costante abnegazione nel lavoro, la positività con la quale si abbracciano le novità e le si portano in azienda; la cooperazione e la collaborazione tra le persone perché se ne riconosce l'immenso valore; l'attenzione all'ambiente e alle proposte ecosostenibili adottate per una maggiore tutela".

 

Numerosi i momenti che si sono susseguiti durante la serata: le premiazioni dei produttori scandite con video dedicati, le esposizioni degli sponsor - Luca Lombardo per Ecofaber e Raggio Verde; Cristiano Spadoni per Image Line®; Maria Cristina D'Arienzo per Confagricoltura; Giovanni De Caro per Syngenta - e degli ospiti - Alessandra Ravaioli in qualità di giornalista imprenditrice e agronoma ed ex presidente dell'Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta e Claudio Dall'Agata per il Consorzio Bestack - che hanno lanciato importanti spunti formativi e professionali.

 

Ad ognuno di loro e anche agli altri sponsor della serata - D&D Trasporti, Nuova Sud Imballaggi e Spaa - sono state consegnate da parte di Roberta Tardera, a nome della Ioppì, targhe di ringraziamento per la vicinanza, il sostegno e il valore che ognuna di queste aziende e delle persone che ne fanno parte, portano all'Op.

 

Scendendo nel dettaglio, le aziende socie premiate per i quattro riconoscimenti sono state: Società Cooperativa 4G (Innovazione), Azienda Agricola Giocolano A. & Figli S.S. (No Gender Gap), Azienda Agricola Palomba Salvatore (Qualità del Prodotto) e Azienda Agricola Ballone Giombattista (Sostenibilità).

 

Nel suo intervento, Cristiano Spadoni, Project Development leader - Progetti Speciali e Csr di Image Line®, ha raccontato alcune iniziative realizzate con Ioppì e altri partner di filiere agricole e centri di ricerca, con un intervento dal titolo "L'azienda agricola del futuro? Quella che sa coinnovare".

"Sono sette le parole dell'agroinnovazione - ha ricordato Spadoni -, che sono altrettanti spunti di riflessione sul futuro delle filiere agricole. Sette parole che racchiudono l'esperienza che nasce dalla collaborazione con i partner, da percorsi di open innovation, dalla partecipazione a progetti che hanno ottenuto il riconoscimento e il cofinanziamento dell'Unione Europea, come LIFE VitiCaSe e CAP4AgroInnovation: raccontare, approfondire, sperimentare, affiancare, semplificare, raccogliere (dati), educare".

 

Cristiano Spadoni ha ricordato anche l'impegno di Ioppì nel supportare la trasformazione digitale e sostenibile delle filiere agricole, grazie all'adozione di innovazioni come QdC® - Quaderno di Campagna® (per saperne di più è possibile guardare il video in questa pagina).

 

"Gli interventi che abbiamo ascoltato questa sera da parte dei nostri partner, tecnici, istituzionali e commerciali - spiega Roberta Tardera - hanno trattato interessanti tematiche inerenti al mondo dell'agricoltura e come questa si evolve e si adatta nel tempo. Ci daranno maggiore contezza dei risultati che abbiamo raggiunto, tutti insieme, e di quelli che potremo raggiungere nel prossimo futuro grazie all'impegno e alla professionalità che continueremo ad operare".

 

"Ioppì è l'agricoltura che unisce, una grande realtà di soci produttori che ha a cuore gli stessi principi. Se c'è una parola che esprime a pieno i suoi valori è accoglienza: siamo accoglienti con chi vuole entrare nell'Op; siamo aperti a nuove proposte commerciali; siamo propositivi verso i nuovi sistemi e le tecnologie che portano benefici all'agricoltura" conclude Roberta Tardera.

 

Per saperne di più su Ioppì è possibile guardare il video di seguito, realizzato per ParteciPAC22 (il progetto cofinanziato dall'Unione Europea - Programma IMCAP e promosso da Image Line®), dove Roberta Tardera spiega di cosa si occupa l'Op che riunisce numerose aziende sotto il motto "L'agricoltura che unisce".

Il filmato è stato rilanciato da Cristiano Spadoni proprio in occasione del suo intervento durante Ioppì Meet.

 

La sostenibilità ambientale e sociale per Ioppì

 

QdC® - Quaderno di Campagna® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale