Forte incremento delle richieste di spazi espositivi per la prossima edizione di Fruit Logistica, il salone internazionale punto di riferimento per il commercio globale dei prodotti ortofrutticoli freschi che si terrà a Berlino, Germania, dal 7 al 9 febbraio 2024.

 

Le prenotazioni degli stand a Messe Berlin per l'evento hanno già superato quelle del 2023, un segnale incoraggiante in termini di ripresa dell'economia globale: in particolare sono aumentate le richieste arrivate dai fornitori di prodotti freschi di Africa e Asia. A livello mondiale, l'industria di prodotti ortofrutticoli freschi continua a far fronte alle pressioni sui costi e alle sfide legate alla distribuzione. Ed ecco perché l'interesse per le soluzioni tecnologiche e logistiche è ancora più elevato, come ha detto Kai Mangelberger, direttore di progetto di Fruit Logistica.

 

Innovazione e Startup Day

L'innovazione è la linfa vitale di Fruit Logistica, il cui motto di quest'anno è "The heartbeat of the Fresh Produce Business". Saranno venti le startup presenti a Berlino con proposte innovative, prodotti e soluzioni all'avanguardia che si troveranno nel padiglione 5.1 il 9 febbraio 2024 per lo Startup Day. Robot pronti a monitorare lo stato di salute delle piante, etichette che cambiano automaticamente colore con la temperatura, sistemi di irrigazione basati sull'Ia, intelligenza artificiale, in grado di stabilire quando e quanto le piante necessitano di essere irrigate. Questi sono solo tre esempi di come le startup intendono sfruttare le nuove tecnologie e migliorare il contesto imprenditoriale.

 

Tante saranno le innovazioni in fiera tra cui numerose anteprime mondiali, molte delle quali già presenti nella pagina Spotlight dedicata. Le innovazioni 2024 includeranno imballaggi ed etichette a ridotto contenuto di materie plastiche che possono essere facilmente riciclati o addirittura biodegradabili, tecnologie basate sull'Ia applicate ai macchinari agricoli e selezionatori, inoltre ci saranno nuove varietà di frutta che oltre ad incontrare il gusto dei consumatori facilitano il lavoro dei produttori, essendo resistenti alle comuni malattie delle piante.


Cosa ci sarà a Fruit Logistica 2024

Gli esperti del settore dei prodotti ortofrutticoli freschi i protagonisti del programma di eventi fieristici, già disponibile online, e condivideranno preziosi contributi, approfondimenti e prospettive su argomenti attuali.

 

Fresh Produce Forum

Il Fresh Produce Forum si concentrerà sulla digitalizzazione, l'intelligenza artificiale e la sostenibilità, e prenderà in considerazione il potenziale per nuovi e proficui sviluppi in aree come il marketing digitale. Ad esempio sarà presentata la proposta in cui i commercianti di prodotti ortofrutticoli possono interagire all'interno di uno spazio virtuale immersivo, il metaverso.

 

Future Lab

Sul palcoscenico del Future Lab le soluzioni pratiche abbondano: si va dai sistemi avanzati di serre che possono operare nel clima rigido dell'Antartide, ai materiali di imballaggio trasparenti realizzati con cellulosa disciolta, fino ai simulatori digitali che consentono ai ricercatori di testare le colture prima ancora di procedere alla coltivazione.

 

Logistics Hub

Per le aziende che desiderano migliorare le proprie catene di approvvigionamento, il Logistics Hub è lo spazio ideale per saperne di più. Sono molteplici le innovazioni che saranno presentate: dai nuovi sistemi di sicurezza portuale, i centri di maturazione avanzati e l'impegno volto a rendere più ecologici i prodotti trasportati per via aerea, ai nuovi sviluppi infrastrutturali in Medio Oriente e alla consulenza di esperti nell'ambito di reclami per danni al carico, inoltre si parlerà delle prospettive globali sul mercato internazionale del trasporto marittimo in container refrigerati.

 

Tech Stage

Il Tech Stage nel padiglione 5.1 porterà all'attenzione dei visitatori una vasta gamma di tecnologie avanzate, come uno strumento di misurazione per determinare rapidamente la maturazione e la qualità dei prodotti ortofrutticoli, oltre agli ultimi sviluppi per ciò che concerne raffreddamento, stoccaggio e maturazione.

 

Nella giornata di venerdì 9 febbraio 2024, il Tech Stage si trasforma nello Startup Stage e riunisce alcuni dei progressi più rilevanti del settore che includono una piattaforma basata sull'Ia che monitora la domanda e l'offerta per identificare le opportunità presenti sul mercato, un sistema di impollinazione e previsione dei raccolti basato su tecnologia Ia e droni, tecnologia Iot per rilevare, controllare e gestire i parassiti in tempo reale, pannelli fotovoltaici per serre appositamente progettati per generare energia ma anche filtrare la luce e rivestimenti sostenibili per vetro con l'intento di migliorare l'efficienza dell'illuminazione all'interno delle serre.

 

Farming Forward

Un format innovativo quest'anno con Farming Forward che si terrà nelle giornate di mercoledì 7 e giovedì 8 mattina nel padiglione 3.1, dove gli espositori della Smart Agri Area presenteranno i propri focus con il titolo "La rivoluzione digitale in agricoltura".

 

Gli operatori del settore potranno attingere nuove informazioni sulle tecnologie digitali per l'agricoltura, tra cui i controlli non distruttivi della frutta con fotografia spettrale, la tecnologia Ia per stimare le rese dei frutti, il monitoraggio e la previsione digitale della presenza di insetti, una piattaforma wireless per l'automazione dell'irrigazione, il controllo della qualità post raccolta con l'intelligenza artificiale, i droni che stanno rivoluzionando l'agricoltura, l'Ia e la digitalizzazione all'interno della catena di approvvigionamento dei prodotti freschi e molto altro ancora.

 

Mercoledì e giovedì pomeriggio sono in programma workshop organizzati da Cea Alliance che verteranno sull'agricoltura in ambiente controllato.

 

Scopri il programma di Fruit Logistica 2024