Apre il sipario domani, sabato 18 novembre 2023, la Fiera dei Vini di Piacenza Expo, la mostra mercato che fino a lunedì 20 novembre 2023 vedrà la partecipazione di 250 aziende vitivinicole italiane ed estere selezionate nei mesi scorsi dai membri del comitato scientifico - Antonello Maietta, Vito Intini, Fosca Tortorelli, Roberto Donadini e Cristina Micheloni - e dalla segreteria organizzativa.

 

L'Italia del vino in un percorso

I produttori saranno distribuiti all'interno degli spazi espositivi suddivisi per regione così da creare un percorso di visita e di assaggi comodo e funzionale attraverso le diverse aree vinicole del Belpaese, da Nord a Sud. A completare la proposta per i visitatori, sei masterclass di approfondimento che vedranno protagonisti alcuni produttori presenti in fiera con i loro vini più rappresentativi e numerose attività collaterali legate al mondo dell'arte, della cultura e delle colture. I visitatori potranno anche fare acquisti, muovendosi con i carrelli tra le diverse postazioni, e usufruire dei servizi di spedizione e deposito bagagli in sicurezza offerto da Kipoint, partner ufficiale della manifestazione.

 

L'area food

Nell'area food troveranno posto 16 artigiani del cibo che proporranno salumi, carne alla brace e bombette pugliesi, formaggi di capra, specialità di Altamura e liguri, passando per fritti e torta di patate, fino a pizze, dolci e leccornie piacentine ma anche cioccolato, dolci, panettoni artigianali e molto altro. Nel padiglione a loro dedicato prepareranno piatti da gustare in loco e offriranno prodotti tipici da acquistare e portare a casa, anche come idee regalo in vista delle festività natalizie. 

 

Gli eventi diffusi

La città di Piacenza si prepara intanto ad accogliere i winelover e addetti ai lavori che arriveranno per la Fiera dei Vini con un ricco programma di eventi diffusi.

 

Venerdì 17 novembre 2023

Alle 17:00 nel Salone Monumentale di Palazzo Gotico si terrà Il vino nel futuro. Dialogo sulla sostenibilità del settore, workshop a cura dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

A seguire Oscar Farinetti presenterà il libro 10 mosse per affrontare il futuro. Una via nuova attraverso il piacere e la bellezza. L'evento è gratuito con prenotazione su Eventbrite, cercando Piacenza Wine Days o direttamente in sala fino a esaurimento dei posti disponibili.

Nello stesso Salone alle 20:00 inizierà una degustazione di vini e prodotti tipici piacentini dal titolo Tre calici… aspettando la Fiera dei Vini. Il ricavato della serata, con raccolta fondi a offerta libera, sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana - Comitato di Piacenza - Area Sociale. I vini saranno forniti dal Consorzio Vini Doc Colli Piacentini, i salumi dal Consorzio Salumi Dop Piacentini e il pane dall'Associazione Panificatori di Piacenza e Provincia.

 

Sabato 18 novembre 2023

Alle 17:30 nella Sala 7 - Anticamera del Trono dei Musei Civici di Palazzo Farnese si terrà l'evento congressuale e d'assaggio dal titolo La sostenibilità nel calice: alla riscoperta dei vitigni autoctoni dei territori vitivinicoli italiani e piacentini. Il tasting sarà curato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e da Vinrà, portale dedicato a cantine e vini sostenibili che hanno a cuore il territorio, l'ambiente e il futuro. La partecipazione è gratuita con prenotazione su Eventbrite cercando Piacenza Wine Days o direttamente in sala fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Sabato 18 e domenica 19 novembre 2023

Alle 19:00 e alle 20:30, al Kronos - Museo della cattedrale si terrà La vigna nell'arte: un viaggio iconografico, visita guidata al complesso museale e salita alla cupola del Duomo affrescata da Guercino, con degustazione di vini locali, a cura di Cooltour Turismo&Cultura. Il costo della visita è di 15 euro, con prenotazione obbligatoria entro le 15:00 del giorno dell'evento telefonando al 331 4606435 oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail.com.


Già attiva la prevendita online per l'ingresso alla Fiera dei Vini, che permette di saltare la fila all'ingresso, e alle masterclass a questo link. Il costo del ticket giornaliero è di 25 euro, ma è possibile anche optare per le soluzioni dei biglietti cumulativi, al prezzo di 40 euro per l'accesso a due giorni di evento e di 55 euro per l'intera durata della fiera.

 

Per coloro che sono affiliati alle associazioni di settore Ais, Onav, Fisar e Assosommelier è riservato un biglietto ridotto giornaliero al costo di 15 euro, che può essere richiesto scrivendo a ufficio.commerciale@piacenzaexpo.it.

 

Scopri di più