Lo zafferano è una spezia che si ottiene dagli stigmi del fiore del Crocus sativus, una pianta bulbosa della famiglia delle iridacee. Soprannominato l'oro rosso, lo zafferano dà ai piatti un colore e un sapore unici e inconfondibili. È ritenuto ormai un vero nutraceutico, grazie ai suoi principi attivi. Contiene molto ferro ed è perfetto per essere accompagnato a piatti a base di carne o pesce. I valori nutrizionali della foto di copertina sono tratti da Crea - AlimentiNutrizione.

 

Nutraceutica - Effetti positivi sulla salute

Lo zafferano è una delle spezie più studiate con studi preclinici e clinici in relazione ai suoi effetti benefici su molte patologie come il diabete, la sindrome metabolica, la depressione. Alcuni studi sono stati condotti con l'utilizzo di questa spezia a dosaggi differenti, altri studi hanno utilizzato invece le sostanze bioattive contenute (ad esempio crocina e crocetina), responsabili del suo colore.

 

Gli studi stanno dando per ora dei buoni risultati e nessun effetto di tossicità per usi a dosi moderate, ma altre ricerche sono necessarie per dimostrare in modo definitivo gli effetti positivi dello zafferano sul nostro organismo. Un'informazione molto utile per chi soffre di anemia: un grammo di questa spezia contiene buone quantità di ferro.

 

Vi consigliamo di utilizzarla per insaporire piatti a base di pesce oppure in accoppiamento con verdure ricche di ferro per rendere questo minerale importante più disponibile all'assorbimento.

 

Vitamine
e minerali
Quantità
per porzione
Copertura fabbisogno
giornaliero*
Vitamina C 0,8 mg  
Vitamina A 0,3 mcg retinolo equivalenti  
Folati 0,9 mcg

 

Calcio 1,1 mg

 

Potassio 17,2 mg

 

Magnesio 2,6 mg

 

Ferro 0,1 mg

 

*Il dato del fabbisogno giornaliero è riferito a un adulto, rispetto al consumo di una porzione (1 grammo)
Fonti dati e tabella soprastante: Masaf, Crea - AlimentiNutrizione, National Library of Medicine - Pubmed

 

Scegliere, conservare e consumare

Lo zafferano è una spezia di grande valore tanto da essere definita "l'oro rosso", ricercata per il sapore, l'aroma e il colore unici e molto costosa perché la sua raccolta necessita di un grande impegno.

 

Lo zafferano è una spezia molto costosa

Lo zafferano è una spezia molto costosa (Foto di archivio)

(Fonte: © fresnel6 - Adobe Stock)

 

Poiché il prezzo è molto elevato, è utile saper riconoscere la qualità e le tipologie dello zafferano prima di effettuare un acquisto. Lo zafferano di alta qualità ha un colore rosso intenso con qualche screziatura leggermente arancione. Il colore vivido indica una maggiore concentrazione di crocina, la sostanza responsabile del colore dello zafferano e uno dei suoi principali componenti attivi.
Questa spezia ha un aroma unico e forte: un mix di profumi dolci, floreali e terrosi. Lo zafferano di scarsa qualità, o adulterato, generalmente ha un aroma più debole perché  viene prodotto con ingredienti dal colore simile come il cartamo, la curcuma e la seta di mais tinta, che però conferiscono un sapore eccessivamente amaro.

 

Il costo e la provenienza vi aiuteranno a capire la qualità del prodotto che avete comperato. Nel caso aveste dei dubbi potete eseguire un test molto semplice: aggiungete alcuni fili di zafferano o una piccola quantità di zafferano in polvere a un bicchiere d'acqua, il vero zafferano rilascerà lentamente il suo colore, conferendo all'acqua una tonalità giallo-arancio, mentre i fili rimarranno rossi. Quello "falso" rilascerà il colore più velocemente e i fili potranno perdere completamente il loro colore, oppure non lo rilascerà affatto e l'acqua rimarrà debolmente colorata. Mantenete lo zafferano confezionato in contenitori ermetici e scuri per proteggerlo dalla luce e dall'umidità e conservatelo in un luogo fresco e asciutto per mantenerne la qualità.

 

Lo zafferano è una spezia molto nutriente ed è perfetto abbinato a molti piatti
Lo zafferano è una spezia molto nutriente ed è perfetto abbinato a molti piatti. Guarda tutte le varietà di zafferano su Plantgest®

(Fonte foto: Image Line®)

 

Suggerimenti per il consumo

Lo zafferano è disponibile in polvere, pronto per l'uso, o in fili. Se acquistato in fili, dovrete prepararli prima dell'uso (per una ricetta da 4 a 6 persone, avrete bisogno di 14-16 fili). Usando un mortaio e un pestello, schiacciate i fili e versate dell'acqua calda sullo zafferano tritato e lasciatelo in ammollo per circa 20 minuti o finché l'acqua non si sarà raffreddata: lo zafferano è simile a un'erba essiccata e ha bisogno di calore e idratazione per sprigionare tutti i suoi aromi.

Più a lungo macerate i fili di zafferano, più forte sarà il sapore e il colore del liquido di cottura.

 

Un consiglio: grandi quantità di zafferano rendono amara la pietanza, è meglio prepararne e incorporarne poco alla volta ai piatti e controllare il sapore. Lo zafferano andrebbe aggiunto alle pietanze solo a fine cottura per preservarne maggiormente il sapore: una volta pronto il vostro piatto, aggiungete lo zafferano e a fiamma spenta mescolate per far amalgamare bene la spezia alla vostra preparazione.

 

Lo zafferano è il compagno perfetto per risotti, come il famoso risotto alla milanese, piatti di verdure e anche per ricette dolci, grazie alle sue note aromatiche di vaniglia.

 

La Nostra Ricetta

Zuppa di orzo con pollo e zafferano

Piatto unico da accompagnare con una buona verdura di stagione. Ottima tiepida d'estate o molto calda in inverno
 
Tempo di preparazione: 2 ore
 
Ingredienti per 4 persone
1 litro di brodo di pollo  (preparato con 1 pollo, carote, sedano, cipolla) 
600 gr di pollo
160 gr  di orzo integrale
Zafferano (secondo i gusti)
Olio extravergine di oliva
Erba cipollina
Pepe in grani

Preparazione

Dopo aver preparato il brodo, togliete la carne, fatela a listarelle. Passate il brodo per renderlo limpido. Cuocete l'orzo in acqua bollente calda e negli ultimi dieci minuti trasferitelo nel brodo che avrete portato all'ebollizione. Unite poi il pollo e lo zafferano. Servite in scodelle e aggiungete dell'erba cipollina e una macinata di pepe.

 

Valori nutrizionali per 1 porzione
Proteine 38,7 g
Lipidi 17,2 g
Carboidrati 24,3 g
Fibra totale 5,9 g
Energia 518 Kcal

 

 

Infografica dove si produce zafferano in Italia? Elaborazione statistica basata su dati di QdC® - Quaderno di Campagna®, che gestisce in Italia circa 3 ettari di zafferano

Elaborazione statistica basata su dati di QdC® - Quaderno di Campagna®, che gestisce in Italia circa 3 ettari di zafferano
(Fonte foto: Image Line®)

 

Rimedi fitoterapici

Lo zafferano viene usato nelle antiche prescrizioni di medicine unani, cinesi, ayurvediche e omeopatiche; è stato studiato per il suo ruolo come adattogeno, depressivo del sistema nervoso centrale, agente antiasmatico ed emmenagogo. Un'attività neuroprotettiva dello zafferano è stata ampiamente valutata nelle malattie neurodegenerative come la depressione, l'Alzheimer e la schizofrenia, ed è attribuita in particolare al safranale e alla crocina: (Fonte: "The Saffron genome").

 

Curiosità

Lo zafferano è la spezia più costosa al mondo, con un prezzo di 40-50 dollari al grammo. Le ricette spesso richiedono un pizzico di zafferano, che corrisponde a circa 14 fili. Per produrre 1 chilo di zafferano sono necessari quasi 225mila stigmi. L'Iran rappresenta circa l'80% della produzione mondiale totale (ovvero 220mila chilogrammi) di zafferano, ma è coltivato anche in vari Paesi come Grecia, Pakistan, Cina, Francia, India, Spagna, Svizzera e Italia (con alcune Dop e Igp).

 

Plantgest® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

QdC® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

TellyFood® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

 

Bibliografia

Mipaaf - Sai quel che mangi, qualità e benessere a tavola.

National Library of Medicine - Pubmed.
Crea - AlimentiNutrizione.
Guide to cultivated plant di ATG Elzebroek and K Wind, 2008.


La frutta e la verdura italiane rappresentano un elemento fondamentale della nostra cultura e di una dieta sana e sostenibile. La dieta mediterranea è uno stile alimentare che si basa proprio sul consumo prevalente di alimenti di origine vegetale. Quali sono gli aspetti nutrizionali e nutraceutici di questi prodotti? Come sceglierli, conservarli e consumarli? Queste sono solo alcune delle cose che potrete trovare nella rubrica "Ciboteca italiana, tutto quello che volete sapere sui prodotti ortofrutticoli made in Italy" realizzata da Image Line in collaborazione con Stefania Ruggeri (leggi la sua biografia): nutrizionista, docente universitaria, ricercatrice del Crea con diversi incarichi istituzionali nazionali e internazionali, scrittrice e divulgatrice. Ciboteca italiana si lega a TellyFood®, nuovo progetto di Image Line che vuole raccontare la storia dei prodotti ortofrutticoli dal campo alla tavola. Uno strumento semplice, con due grandi obiettivi: premiare la qualità dei prodotti agroalimentari italiani e rendere la lista della spesa più trasparente, sicura, sostenibile, utile e in linea con le proprie passioni e i propri aspetti etici

Questo articolo fa parte delle collezioni: