Per tutti gli attori delle filiere economiche le sfide strategiche e industriali, ma anche organizzative e culturali, sono grandissime. Le tecnologie e le piattaforme digitali più innovative, dal cloud all'utilizzo avanzato dei dati, alle applicazioni di intelligenza artificiale, sono alla base della twin transition. Permettono una trasformazione più veloce, resiliente e semplice, governando in modo più efficace l'utilizzo di tecnologie digitali esse stesse più green e sostenibili.

 

Questo il fil rouge su cui si basa "Blue & Green Conference 2023", l'evento organizzato da The Innovation Group che si terrà il prossimo 15 giugno presso Cefriel a Milano.

 

I conflitti geopolitici e il post pandemia hanno cambiato il mercato dell'energia, delle materie prime industriali e dell'alimentazione ponendo ulteriori sfide alle filiere della produzione e della distribuzione di quasi tutti i settori economici. Esiste quindi il rischio di rallentare o fermare gli investimenti sulle energie alternative, sulla transizione verso la sostenibilità delle imprese e aumentare la spinta inflazionistica.

 

L'impatto macroeconomico della crisi energetica, dell'inflazione e della politica monetaria più restrittiva, si somma a interventi pubblici più sostenuti.

In particolare la spinta verso la transizione gemella, digitale ed energetica, avvalorata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e dalle strategie a livello europeo, si sommano agli effetti microeconomici sui processi organizzativi interni delle aziende, sulle modalità di lavoro, sui canali di dialogo con tutti gli stakeholder pubblici e privati.

 

L'incontro farà il punto su scenari su cui basare politiche e strategie di sviluppo per il Paese, ma sarà anche un confronto di casi reali di realtà significative dei principali settori economici e si rivolgerà ai decisori in materia di sostenibilità e information technology.

 

Il programma più nel dettaglio

L'evento si aprirà con un panel su "Scenari e strategie per uno sviluppo sostenibile del Paese e dell'economia in tempi incerti di crisi permanente" e sarà poi diviso in tre sessioni che vedranno il susseguirsi di numerosi esperti del comparto.

 

"Che cosa significa governare la twin transition digitale ed ecologica nelle filiere dei settori economici" sarà l'argomento del primo panel, "Come la sostenibilità del digitale può accelerare la transizione green" quello del secondo, mentre la terza sessione si concentrerà su "Il digitale per lo sviluppo sostenibile della mobilità, delle smart city delle infrastrutture del territorio".

 

Per maggiori informazioni sull'agenda dell'evento è possibile consultare questa pagina, mentre per partecipare è necessario iscriversi a questa pagina.