Il prossimo giovedì 27 aprile alle 10:00 si terrà nell'Aula Magna del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania il convegno promosso da Compag intitolato "La filiera del grano duro in Sicilia: un confronto per possibili azioni di sviluppo".

 

Programma

L'apertura del convegno, moderato da Marianna Martorana, sarà a cura del presidente di Compag Fabio Manara, a cui seguiranno gli interventi dei relatori.

 

Si parlerà dell'"Ottimizzazione della sinergia 'Genotipo x Ambiente x Gestione agronomica' per il rilancio della durogranicoltura siciliana" con Umberto Anastasi e Giorgio Testa del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania, mentre "Conoscenza e trasparenza: innovazioni per la filiera del grano duro-pasta di qualità" è il titolo della relazione di Emanuele Blasi dell'Università della Tuscia.

 

Prenderà poi la parola Gian Luca Tabanelli di BASF che illustrerà "Modelli previsionali e concia di qualità per un approccio sostenibile a favore della cerealicoltura", mentre le "Nuove soluzioni per lo stoccaggio dei cereali biologici e convenzionali" saranno presentate da Stefano Cherubin di Newpharm.


A seguire "Uno sguardo d'insieme sulla filiera del grano duro, dati sulla produzione e sulla qualità" con il consulente, esperto delle filiere cerealicole, Herbert Lavorano.

 

La Tavola Rotonda su "Esperienze e innovazioni a confronto nella filiera del grano duro nazionale" vedrà intervenire Tommaso Brandoni, presidente di Psb Sementi, Patrizia Marcellini, direttrice della Cooperativa Gaia, Mauro Acciarri, vicepresidente di Compag, Salvatore Puglisi, presidente del Consorzio Crisma, Francesco Casillo, presidente di Molino Casillo, e Salvatore Mangiapane, delegato della Direzione Regionale Sicilia Crédit Agricole Italia.


L'intervento di chiusura lavori sarà a cura dell'assessore dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea di Regione Sicilia Luca Sammartino.

 

Come partecipare

La partecipazione all'evento è libera, ma è necessario iscriversi a questo link.

 

Scarica il programma