Domani, martedì 28 marzo 2023 si terrà alle 15:00 all'Accademia dei Georgofili di Firenze l'evento "I fabbricati rurali e l'impiego del legno" che sarà possibile seguire anche da remoto.

 

Il legno ha caratteristiche peculiari e proprio per questo stiamo assistendo a un continuo incremento del suo uso nell'edilizia civile. Si tratta di una materia prima rinnovabile, con proprietà estetiche e prestazionali di grande valore, meno energivora rispetto ad altri materiali di norma utilizzati in edilizia, con impatti ambientali rilevanti pensando semplicemente alla possibilità di stoccare per lunghi periodi di tempo il carbonio sottratto all'atmosfera dalle piante durante la loro vita; non sono da sottovalutare nemmeno la valenza estetica e il comfort interno legato all'isolamento termico e acustico di una realizzazione in legno.


È quindi auspicabile che un maggiore utilizzo del legno possa verificarsi anche nel caso dei fabbricati rurali, siano essi ricovero di macchine e attrezzature, di prodotti agroforestali, di animali, o destinati a varie produzioni zootecniche. In questo caso, un ulteriore incentivo potrebbe essere quello di poter ricorrere a filiere corte locali per l'approvvigionamento dei materiali con indubbi vantaggi ambientali, sociali, economici.


Un tale auspicio potrà concretizzarsi a fronte dell'impegno di tecnici preparati, conoscitori della materia legno con i tanti pregi e con le dovute attenzioni soprattutto riguardo alla durabilità, in grado di definire le caratteristiche prestazionali e normative degli assortimenti legnosi utilizzabili per la realizzazione delle diverse tipologie di fabbricati rurali.


Esistono validi esempi a cui riferirsi, esperienze che dimostrano la fattibilità e i benefici di una tale scelta e che necessariamente devono essere divulgate per poter essere da stimolo e permettere una sempre maggiore diffusione di fabbricati produttivi agroforestali realizzati in legno o con materiali a base legno.

 

Scopri di più sull'evento

 

Scarica il programma

Per partecipare

Sarà possibile partecipare, in presenza o da remoto, solo compilando questo form