È aperto nelle Marche il bando per finanziare le attività di promozione sui mercati interni, cioè sui mercati dei paesi comunitari.

 

Il bando, attivato sulla sottomisura 3.2 del Psr, ha l'obiettivo di far conoscere i prodotti di qualità certificata nei vari paesi della Unione Europea, e per farlo mette a disposizione 6 milioni di euro.

 

Possono partecipare come beneficiari le associazioni di produttori, di qualsiasi forma giuridica, che abbiano tra i loro membri produttori marchigiani di prodotti a qualità certificata riconosciuti a livello nazionale.

 

Per partecipare è necessario presentare un progetto di promozione in cui vengano indicate le attività che vogliono essere proposte. Il progetto delle attività promozionali potrà essere annuale, della durata di un solo anno, o biennale della durata di 2 anni.

 

Il bando offre un contributo del 70% delle spese del progetto fino ad un massimo di 2 milioni di euro per progetto.

 

Il bando può finanziare attività di informazione, convegni, incontri anche rivolti a scuole e insegnanti, giornalisti, ristoranti e negozi o anche ad opinion leader che siano in grado di diffondere la conoscenza dei prodotti.

 

Possono essere finanziate anche le attività promozionali e pubblicitarie, comprese la ricerche di mercato, la partecipazione a fiere e convegni, la stampa di materiale informativo e promozionale, la cartellonistica e acquisti di spazi pubblicitari su radio televisione o siti internet.

 

Sono finanziabili anche le attività pubblicitarie dimostrative, effettuate mediante degustazioni di prodotti di qualità presso eventi, mostre mercato e punti vendita, supermercati, operatori dell'industria alberghiera ed imprese di ristorazione, anche da remoto con l'ausilio di sistemi di videoconferenza e l'assistenza di esperti che conducono l'iniziativa.

 

Le domande, insieme ai progetti e alla altra documentazione richiesta, devono essere presentate tramite il portale Sian entro le ore 13:00 del 30 novembre 2022.

 

Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina ufficiale e al testo completo del bando.