Giorni di trasferta per Resilvigna, il progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Psr 2014-2020 che ha come obiettivo quello di aumentare la resilienza dei vigneti dell'areale piacentino al cambiamento climatico.

 

Leggi anche

Resilvigna, per una maggiore resilienza del vigneto

 

Si partirà il prossimo 21 giugno da Piacenza verso il Centro di Ricerca dei Vivai Cooperativi Rauscedo (Vcr) per un Viaggio di Formazione in Friuli - Gestione Resilienza Idrica del Vigneto.

Alla presentazione dell'Azienda seguirà la visita alle strutture della Cooperativa, con focus sulle sale di cernita delle barbatelle, sulle celle frigorifere di stoccaggio e sul reparto spedizioni, per poi proseguire con un sopralluogo in vivaio.

 

Il pomeriggio invece sarà caratterizzato dalla visita al nuovo Centro di Ricerca dei Vivai Cooperativi Rauscedo con l'illustrazione delle ricerche e dei progetti in corso, il sopralluogo alle serre e agli impianti sperimentali, visita in cantina e degustazione.

 

Il secondo giorno, il prossimo 22 giugno, ci si sposterà presso l'Azienda Vignai da Duline, vigneto Ronco Pitotti a Manzano, Colli Orientali. Alle 10:30 è previsto l'arrivo presso vigneto La Duline a Villanova del Judrio, con visita della cantina e degustazione; infine nel pomeriggio si terrà la visita ai vigneti e alla cantina dell'Azienda Lis-Fadis.

 

Per partecipare alla due giorni, dedicata agli agricoltori dell'Emilia Romagna, ai loro dipendenti e collaboratori familiari, è necessario iscriversi contattando Elena Zani di Centoform Srl (Ente di formazione professionale esperto nella progettazione e nell'organizzazione di interventi formativi, coinvolto nel progetto Resilvigna) a questo indirizzo email: elena.zani@centoform.it o a questo numero di telefono: 051 68 30 470, o Stefano Poni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza (capofila del progetto) a questo indirizzo email: stefano.poni@unicatt.it.

 

Mercoledì 15 giugno 2022 è il termine ultimo per le iscrizioni.

 

Consulta la locandina per maggiori informazioni e dettagli sulle due giornate.

 


Logo Resilvigna
Iniziativa realizzata nell'ambito del PSR Emilia Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.1.01 – Gruppi operativi del PEI per produttività e sostenibilità dell'agricoltura, Focus Area 4B – Progetto: Tecniche di miglioramento di RESILienza ed efficienza idrica per i VIGNeti dell'Areale piacentino. RESIL-VIGNA

Questo articolo fa parte delle collezioni: