Dai banchi di scuola ai banchi d'assaggio per un'esperienza formativa mirata alla conoscenza della cultura del vino. Lunedì 6 maggio 2019 si terrà alle 10.00 la speciale lezione-degustazione alla Terrazza Monte Mario del Rome Cavalieri Waldorf Astoria di Roma, promossa dall'Università degli Studi di Roma Tor Vergata con la Fondazione italiana sommelier. Ad arricchire l'incontro, la lectio magistralis del presidente della Fis, Franco Mari Ricci, che nei prossimi mesi vestirà i panni di insegnante d'eccezione all'Università.

L'appuntamento, che si svolgerà in via Alberto Cadlolo n 101, offrirà a un gruppo di studenti dell'ateneo capitolino una full immersion tra pratica e teoria, nel mondo del vino. Cultura del vino e possibili sbocchi professionali, ma anche marketing e approccio storico alla viticoltura degli ultimi 40 anni saranno dunque i temi al centro dell'incontro. Dopo la  lectio magistralis del presidente della Fondazione italiana sommelier, si proseguirà con un tasting guidato.

"Incontriamo con grande piacere e disponibilità gli studenti dell'Università di Tor Vergata – aggiunge Franco Maria Ricci –, offrendo loro l'occasione di vivere un'esperienza emozionante in quello che può essere ritenuto uno dei più importanti luoghi in Italia e nel mondo in cui parlare di cultura del vino. Farlo davanti ad una platea di giovani ci consente di rivolgerci direttamente a quelli che saranno potenzialmente i futuri custodi del nostro patrimonio vitivinicolo".

Il secondo appuntamento organizzato nella sede della Fondazione italiana sommelier, come quello precedente, coinvolgerà i partecipanti del master in Cultura dell'alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche dell'Università di Roma Tor Vergata, ma anche gli studenti di altri corsi di laurea magistrale e triennale dell'ateneo, nonché gli sportivi iscritti al Cus.