Il made in Italy agroalimentare rappresenta un pezzo importante dell'economia nazionale. Alla base del comparto ci sono le numerose filiere che caratterizzano l'Italia, dalla pasta al pomodoro, passando per il lattiero-caseario e la zootecnia da carne. Filiere dal grande potenziale, che però spesso non sono messe nelle condizioni di esprimersi al massimo.

Di come valorizzare, promuovere e innovare le filiere agroalimentari italiane si parlerà durante FilierAgrItalia, un evento che si terrà lunedì 24 settembre prossimo a Milano, dalle 9.00 alle 13.30, presso Palazzo delle Stelline (Corso Magenta, 61).

Molti i temi sul piatto: dalla Pac agli accordi commerciali internazionali, dall'Italian sounding ai bisogni dei territori. Sul palco saranno presenti il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio, Marco Gualtieri, fondatore di Seeds&Chips, oltre agli assessori all'Agricoltura di Lombardia, Valle d'Aosta e Liguria.

Interverrà anche il vicepresidente della Commissione agricoltura al Parlamento europeo Paolo De Castro, il presidente dei giovani agricoltori della Cia, Stefano Francia, e dei giovani imprenditori di Federalimentare, Alessandro Squeri.

Il Forum sarà l'occasione per tracciare un quadro dell'attuale momento storico che sta attraversando il settore agroalimentare italiano e declinare le sfide che lo attendono in una dimensione nazionale, europea e internazionale. A moderare il Forum Tommaso Cinquemani, giornalista di AgroNotizie.

"Il made in Italy agroalimentare è una eccellenza che l'intero mondo ci invidia e che ha delle potenzialità enormi dal punto di vista economico e dell'export", afferma Stefano Maullu, eurodeputato e promotore dell'evento. "Questa conferenza mira a riunire tutti gli stakeholder del settore, dagli agricoltori fino al mondo industriale e del commercio, per un confronto e la definizione di una strategia vincente. Confronto che mi fa piacere coinvolga anche il ministro Centinaio che ha l'onere e l'onore di difendere e promuovere il made in Italy anche sui tavoli europei e negli accordi internazionali come il Ceta".

L'evento rientra nel programma di formazione obbligatoria dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia.
Per info e accrediti: filieragritalia2018@gmail.com