Quella del riso del Delta del Po Igp è una bella storia che è partita 12 anni fa e che vogliamo raccontare attraverso le voci degli enti e delle istituzioni che ci hanno accompagnato e indirizzato fino ad oggi” così il presidente del Consorzio di tutela del Riso del Delta del Po Igp, Adriano Zanella. “Ma non solo ciò che è stato – prosegue il presidente – anche e soprattutto ciò che sarà quindi le sfide che ci aspettano e i traguardi che ancora dobbiamo raggiungere”.
L’appuntamento è per martedì 27 febbraio 2018 a partire dalle ore 10 nella sala A del centro congressi di Fico Eataly World (Bologna), il nuovissimo parco agroalimentare inaugurato da poco più di tre mesi.
 
Il tavolo dei relatori vedrà alternarsi referenti di enti ed istituzioni del settore che si confronteranno sul tema, senza tralasciare un’analisi del mercato alimentare e risicolo in costante evoluzione. Infine, un particolare accento rivolto alle indicazioni geografiche protette, il prestigioso marchio Igp, che distingue il prodotto alimentare del territorio per qualità e prestigio, promuovendone l’origine.
 
Aprirà il confronto il presidente del Consorzio del riso Delta del Po, Adriano Zanella, con i saluti introduttivi e i risultati ottenuti dal Consorzio in questi anni, per cedere poi la parola a Tiziana Primori, amministratore delegato di Fico che parlerà di quanto la “fabbrica contadina” rappresenti una sfida e una grande opportunità per promuovere il made In Italy.
 
In seguito interverranno Luigi Polizzi (dirigente del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e della Regione Veneto) e Giorgio Trentin (dirigente dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Veneto) sul tema delle modifiche dei disciplinari di produzione delle indicazioni geografiche; a seguire Paolo Carrà (presidente di Ente nazionale risi) metterà in luce le nuove tendenze del mercato risicolo italiano; sarà poi Leo Bertozzi (segretario generale - Aicig, Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche) a spiegare quanto le indicazioni geografiche italiane siano un punto di forza reale del sistema agroalimentare italiano.
 
Per una visione orientata ai trend del mercato interverranno: Arianna Ruzza (Ceo - Relazioni Cosmiche srl) con un focus sulle tendenze dei consumatori e i nuovi orizzonti salutistici e Stefano Berni (direttore del Consorzio di tutela del Grana Padano) con una panoramica attuale e nuovi progetti per il futuro del Grana Padano, un’altra eccellenza Dop e Igp.
 
Le conclusioni saranno affidate a Simona Caselli assessore all'Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia Romagna.
 
Per raggiungere l’evento, la segreteria organizzativa mette a disposizione cento posti su pullman che partiranno da Taglio di Po, Codigoro, Jolanda di Savoia e Ferrara. La prenotazione, totalmente gratuita, può essere fatta telefonando al numero 0532 200660.
 
Questo convegno è stato realizzato con il contributo del Piano di sviluppo rurale della Regione Emilia Romagna.