Il 29 e 30 novembre prossimi si terrà a Perugia l'incontro "Agri Connect - Banda ultra larga, motore di sviluppo per le aree rurali", un primo momento di incontro per discutere, a tutto tondo, delle nuove tecnologie per lo sviluppo dei territori rurali.

Appuntamento all'Hotel Giò Wine e Jazz Area, in via Ruggero D'Andreotto n 19. Dopo una prima parte destinata ai soggetti attuatori (Regioni, Mipaaf, Mise, Act, Infratel) della Strategia nazionale per la Banda ultra larga, seguirà l'evento AgriConn 2017 teso a mettere in rete gli esperti che si occupano a vario titolo di Banda ultra larga, per fare il punto sulla situazione attuale e discutere di problemi, servizi, applicazioni e soluzioni tecnologiche. L'obiettivo è far interagire esperti di tecnologie informatiche e telematiche ed esperti di sviluppo rurale, che operano a livello nazionale e regionale. Si tratta di un'iniziativa interattiva, in cui a tutti è chiesto di partecipare, a vario titolo e per le proprie competenze.

Il workshop ha come obiettivo la costituzione di un osservatorio permanente sulla banda larga per le aree rurali per la messa in rete permanente dei vari soggetti interessati.

In occasione dell'incontro saranno fatti focus nello specifico sullo stato dell'arte nelle tecnologie digitali applicate all'agricoltura ed alle aree rurali, sulle applicazioni future realizzabili grazie alle connessioni ultraveloci, sugli ostacoli all'adozione di tecnologie innovative in gradi di sfruttare la Bul, sul ruolo degli operatori tecnologici e sulle aspettative e opportunità per gli agricoltori.

Nel pomeriggio di mercoledì 29 novembre Cristiano Spadoni di Image Line parlerà di "Agricoltura digitale: la comunicazione dal campo al web, fra social e QR Code".

AgroNotizie è media partner dell'evento

Per informazioni:
bul-rrn@crea.gov.it

Scopri i dettagli di Agriconnect 2017

Questo articolo fa parte delle collezioni: